Come sostituire il mascarpone nel tiramisù

Tag: sostituire
Condividi

Il mascarpone è un ingrediente fondamentale per la preparazione di uno dei dolci più amati di sempre: il tiramisù! La cremosità regalata dal connubio perfetto di uova e mascarpone sembra davvero ineguagliabile…oggi però vi mostreremo come sostituire il mascarpone nel tiramisù, senza perdere gusto e golosità!

Come sostituire il mascarpone nel tiramisù

Il bisogno di sostituire il mascarpone nel tiramisù può essere legato a diverse esigenze: per prima cosa si può essere sprovvisti di questo ingrediente nel frigo proprio quando si è colti da un irrefrenabile desiderio di tiramisù. In questi casi, se non si può fare la spesa, l’unica soluzione è quella di trovare un ingrediente alternativo.

In altri casi invece, le ragioni sono prettamente alimentari: intolleranze alimentari o desiderio di cercare un’alternativa light ad uno dei dolci più calorici e golosi, sono solo alcuni esempi.

Vediamo assieme come fare…

LEGGI ANCHE: Come fare il tiramisù senza uova crude

Crema tiramisù senza mascarpone

Per preparare un goloso tiramisù senza impiegare il mascarpone tra gli ingredienti, sarà sufficiente appare delle modifiche alla ricetta della crema.

In alternativa al mascarpone possono usarsi:

  • formaggio spalmabile;
  • ricotta fresca vaccina;
  • panna per dolci vegetale o vaccina.

Impiegando uno di questi ingredienti, o combinandoli tra loro in base alle vostre preferenze, potrete preparare una crema per il vostro tiramisù diversa da quella tradizionale ma altrettanto squisita.

Ad esempio, se volete preparare un tiramisù meno calorico ma comunque gustoso, potrete mescolare del formaggio spalmabili light e della ricotta. Per una crema più soffice e dolce invece, montate della panna vegetale.

Perché il gusto non venga compromesso però, + importante mantenere invariate le proporzioni degli altri ingredienti, quindi impiegando 500 grammi dell’alimento prescelto in sostituzione del mascarpone, basterà aggiungere:

  • 2 uova intere;
  • 1 tuorlo;
  • 130 grammi di zucchero.

LEGGI ANCHE:Tiramisù vegano

Tiramisù alla ricotta senza mascarpone e senza uova

Per un’alternativa davvero light al classico tiramisù invece, potete seguire questa ricetta, perfetta per chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico.

All’assenza del mascarpone, sostituito dalla più leggera ricotta unita allo yogurt, infatti, si aggiunge anche quella delle uova.

Ingredienti:

  • 350 g di ricotta vaccina
  • 200 g di yogurt bianco senza zucchero
  • 50 g di zucchero di canna
  • biscotti savoiardi
  • caffè
  • 1 bicchierino di liquore dolce (es. maraschino)
  • cacao amaro q.b.
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
  1. In una ciotola unite e mescolate la ricotta assieme allo zucchero e allo yogurt.

  2. Tagliate a pezzettini piccolini la tavoletta di coccolato fondente, e unite il cioccolato al composto di yogurt e ricotta.
    Dopo aver fatto raffreddare il caffè precedentemente preparato, unitelo al liquore.
  3. Imbevete singolarmente i savoiardi nel caffè e riponeteli in una pirofila, sino a creare uno strato omogeneo.
  4. Distribuite uno strato di crema di ricotta, yogurt e cioccolato.
  5. Procedete sino all’esaurimento degli ingredienti e terminate spolverizzando l’ultimo strato di crema con del cacao in polvere.

  6. Coprite la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 3 ore, (più rimane in frigo e più diventa buono!).
  7. Servitelo a fette e accompagnato con un bicchierino di liquore dolce.

Tiramisù light senza uova e mascarpone

Per una ricetta ancora più leggera invece, potrete utilizzare esclusivamente dello yogurt greco 0% di grassi e mantenere invariato l’elenco degli altri ingredienti.

Se non amate troppo il sapore acidulo dello yogurt al naturale, potete utilizzare uno yogurt con zero grassi aromatizzato alla vaniglia.

LEGGI ANCHE: Tiramisù con pandoro