Come fare il tiramisù senza uova crude

Il Tiramisù è una vera goduria per il palato di grandi e piccini. E’ davvero impossibile trovare qualcuno che non impazzisca per questo dolce: pan di spagna o savoiardi, in base alle preferenze, cacao, caffè e mascarpone creano un equilibrio di sapori davvero irresistibile.

L’elemento che caratterizza in maniera unica il tiramisù è sicuramente la sua crema a base di mascarpone e uova crude. Il segreto di ogni bravo pasticciere sta nel dosare alla perfezione uova e formaggio fresco, per raggiungere la consistenza ideale per poi farcire i diversi strati di questo succulento dolce.

Come fare il tiramisù senza uova crude

Perché la crema sia buona, ovviamente devono impiegarsi uova freschissime, proprio perché non è previsto alcun tipo di cottura per la preparazione del tiramisù. Qualora non disponiate di uova fresche è assolutamente sconsigliato preparare questo dolce…non disperate però, in alternativa potrete anche preparare un ottimo tiramisù senza impiegare uova crude…crete sia impossibile?

LEGGI ANCHE: Tiramisù vegano e Tiramisù alla Nutella

Seguite questa ricetta e sarete presto smentiti!

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti Savoiardi o Pan di Spagna;
  • 500 g di Mascarpone;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 100 ml di caffè zuccherato;
  • 200 ml di latte;
  • 150 g di zucchero a velo vanigliato;
  • cacao amaro;
  • una stecca di vaniglia.

LEGGI ANCHE: Crema al mascarpone senza uova e panna e Come fare crema al mascarpone senza uova

Preparazione:

Scaldate il latte assieme alla stecca di vaniglia sino a portarlo ad ebollizione e successivamente fatelo raffreddare.

1. In una terrina unite lo zucchero vanigliato al Mascarpone e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo, della consistenza di una mousse.

2. In una ciotola a parte montate la panna e successivamente unitela all mousse di mascarpone e zucchero vanigliato, mescolando molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

3. Riponete la crema ottenuta in frigo e nel frattempo preparate il caffè. Una volta pronto il caffè, unitelo al latte vanigliato precedentemente preparato. In questo modo avrete ottenuto la bagna per il vostro tiramisù senza uova.

4. Prendete uno stampo a cerniera e sul fondo riponetevi uno strato di savoiardi o Pan di Spagna inumidito con la bagna di caffè e latte vanigliato. Sopra lo strato di biscotti versare uno strato di crema e procedere alternando i due ingredienti sino al loro esaurimento.

5. Riponete il dolce in frigo dopo aver coperto lo stampo con una pellicola trasparente per almeno 3 ore.

Prima di servire spolverizzavate il vostro tiramisù senza uova con del cacao amaro in polvere.

Servite e gustate!

LEGGI ANCHE: Dolci vegani freddi: 20 ricette

Tiramisù con uova cotte, una variante

Se proprio non riuscite a rinunciare alla cremosità regala dalla presenza delle uova, ma non disponete di uova freschissime, potrete sempre rimediare con una variante della ricetta classica, preparando uno squisito tiramisù con uova cotte.

Tutto quello che dovrete fare sarà seguire le dosi della ricetta tradizionale, ma invece di unire le uova a crudo al mascarpone, preparate prima uno zabaione, mescolando uova e zucchero e facendolo cuocere a fuoco lento su un pentolino. Fate freddare e unite al mascarpone: in pochi minuti avrete preparato una squisita crema al mascarpone con uova cotte, perfetta per il vostro tiramisù. A questo punto non vi rimarrà che procedere nella preparazione del dolce come avete sempre fatto.

Tiramisù vegano senza panna e uova

Per chi volesse un tiramisù vegan ecco una ricetta che fa per voi, il tiramisù vegano facile e veloce da preparare. La ricetta completa del tiramisù vegano la trovate qui.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con verdura: 10 ricette facili e veloci

Come sostituire il mascarpone nel tiramisù

Leggi anche
Contentsads.com