Descrizione
Una versatile pasta al forno ai broccoli è una squisitezza di metà settimana, questa pietanza può anche essere preparata in anticipo e congelata per una maggiore comodità.
Ingredienti
- 1l di latte
 - 2 spicchi d’aglio, schiacciati
 - 2 foglie di alloro
 - 500g di pasta secca
 - 350g di broccoli, in piccole cimette
 - 75g di burro
 - 75g di farina normale
 - un po’ di noce moscata fresca grattugiata
 - 1 cucchiaino di senape in polvere
 - piccolo mazzo di prezzemolo, tritato grossolanamente
 - 200g di formaggio grattugiato (cheddar, parmigiano, groviera o un misto)
 
Istruzioni
- Portate a ebollizione il latte, l’aglio e le foglie di alloro in una piccola casseruola, poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione.
 - Cuocere la pasta al dente seguendo le istruzioni della confezione (se si sta congelando, cuocere per 1 minuto in meno), aggiungendo i broccoli per gli ultimi 2 minuti. Scolare.
 - Filtrare il latte in una brocca. Scaldare il burro in padella fino a quando non si forma la schiuma, poi mescolare la farina per 1 minuto. Aggiungere il latte un po’ alla volta, mescolando o sbattendo costantemente per rimuovere eventuali grumi. Far bollire per 1-2 minuti, mescolando costantemente fino ad ottenere una salsa densa e senza grumi.
 - Togliere dal fuoco e mescolare con un po’ di noce moscata, la senape in polvere, il prezzemolo, tre quarti del formaggio e il condimento. Unire alla pasta e ai broccoli e trasferire in un piatto grande, o individuale, resistente al calore.
 - Spargere sopra il formaggio rimanente e raffreddare e congelare per un massimo di tre mesi, o riscaldare il grill ad alta potenza e cuocere per 2-3 minuti fino a quando è dorato e spumeggiante.
 - Se congelato, scongelare in frigorifero durante la notte, quindi cuocere a 200C/180C fan/gas 6 per 30-40 minuti fino a quando è bollente.