Smoothie vegan: ricette e abbinamenti con frutta e verdura

Condividi

Sappiamo benissimo che ci sono mille varianti e ricette di smoothie vegan.

Ci sono varie fusioni tra verdure e frutta, con risultati soddisfacenti e squisiti; oggi, però, abbiamo deciso di descrivere le due macro categorie di smoothie: quelli con frutta e quelli con verdura e i loro effetti benefici. Per crearli non ci servirà altro che gli ingredienti e il nostro amatissimo frullatore.

Smoothie vegan, ricette con la frutta

Nel mondo vegano gli smoothie sono un toccasana per la salute: sono rinfrescanti, offrono moltissime varietà di scelta e fanno solo che bene al nostro corpo.

Banana e zenzero

Lo smoothie banana & zenzero è un toccasana per la salute del nostro organismo. Per preparare questo rinfrescante e interessante smoothie, occorre solamente una banana, dello zenzero in polvere, 2 vasetti di yogurt di soia.

I benefici che porta questa bevanda sono molte, uno di questi è la ricchezza di potassio. La banana inoltre è ricca di triptofano che aiuta a combattere la depressione. Lo zenzero aiuta a risolvere bruciori di stomaco, nausea.

Una variante può essere l’abbinamento banana e avena.

Mele, pere e cannella

Questo smoothie è il più amato dai bambini. Ha un gusto delicato e dolce perfetto per le vostre merende primaverili.

La cannella ha proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie, la mela è ricca di vitamine e combatte nervosismo e stanchezza, la pera è un ottimo antiossidante e è anti-ipertensione.

Per fare questa ottima bevanda vi occorrono 450 grammi di mele, 300 grammi di pere, cannella a piacimento, 250 millilitri di latte di soia o di mandorla e il gioco è fatto.

Kiwi e avocado

Lo smoothie kiwi & avocado è fantastico dal punto di vista visivo quanto dal punto di vista salutare. È una bevanda verde, quindi sicuramente agli amici vegani intrigherà un sacco. La bevanda ha molta vitamina C, vitamina E, ferro e sali minerali grazie al kiwi; possiede l’avocado, che è un antinfiammatorio naturale, contrasta il colesterolo e si dice sia molto utile alla prevenzione dal morbo dell’Alzheimer.

La ricetta prevede 1/3 di avocado, 1 kiwi e 200 millilitri di latte di mandorla o di cocco.

Se mettiamo il latte di cocco lo smoothie ci verrà un pochino più dolce. Una gustosa alternativa, altrettanto energizzante, è lo smoothie classico a base di kiwi e nient’altro.

Papaya e albicocca

Questa è forse la ricetta più intrigante perché coniuga due frutti di regioni geografiche del tutto diverse. La papaya in Italia è difficile da trovare, quindi servirà un po’ più impegno nel cercarla, ma il risultato è soddisfacente e succulento. La papaya contiene magnesio, potassio e protegge il nostro cuore. L’albicocca contiene moltissime vitamine ed è ottima per chi soffre di anemia.

La ricetta è composta da mezza papaya, 2 albicocche e 250 millilitri di latte di soia.

Smoothie vegan, ricette con la verdura

Non sono da meno le combinazioni con le verdure, ancora più sostanziosi, vi sapranno ricaricare con gusto.

Spinaci, mela e banana

Lo smoothie con gli spinaci è un toccasana dal punto di vista salutare e sarà una sorpresa da provare, perché eccellente anche per i palati più difficili.

Gli spinaci sono ricchissimi di potassio, fosforo, ferro e vitamina C.

Per crearlo aggiungiamo nel nostro frullatore una banana (ricca di potassio) e due mele (ricchissima di vitamine) che renderanno il sapore della bevanda dolce e appagante.

Piselli e fragole

Lo smoothie di piselli e fragole è una bevanda insolita. Per farla bisogna prendere una tazza e mezza di piselli, anche surgelati, l’importante è che siano stati bolliti prima di essere utilizzati. Servirà anche una tazza di fragole, mezzo bicchiere di succo d’ananas e una banana. Sarà la vostra bevanda perfetta per una merenda di metà mattinata o uno spuntino di pomeriggio.

I piselli contengono moltissimo fosforo e varie vitamine tra cui la A e la C.

Le fragole contengono fosforo, calcio e ferro.

Carote e ananas

Lo smoothie con carote è una bevanda che si consuma come energizzante di metà mattinata o appena svegli. Ha un sapore forte e ha come potere quello di facilitare l’abbronzatura grazie alla carota.

Come base dello smoothie utilizzare una banana e aggiungere mezzo bicchiere di succo di ananas.