Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

Condividi

La vellutata di lenticchie è un piatto completo, ricco di nutrimento, di bontà, fa bene alla salute e come tutte le vellutate in generale, è facile e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Le lenticchie, come la maggioranza di ortaggi e legumi, sono ricche di sostanze nutritive che hanno grandissime proprietà benefiche per l’organismo e la sua salute. Anzitutto sono ricche di sali minerali, tra cui il ferro, fibre, vitamine del gruppo B, antiossidanti e la vitamina PP che agisce come “equilibratore” del sistema nervoso. Sono particolarmente indicate per prevenire l’arteriosclerosi e mantenere sotto controllo il colesterolo.

Questo particolare legume è molto consumato, sopratutto a fine anno, per la sua potenziale capacità, secondo detti popolari e tradizioni, di portare fortuna (intesa come denaro) a chi le mangia.

Detti e tradizione a parte, consumare lenticchie e legumi fa bene anche perché, oltre ai benefici sopra citati, si tratta di un alimento ricco di proteine e carboidrati al pari della carne, ecco perché in passato erano considerate la carne dei poveri e chi segue un’alimentazione vegetariano-vegana le consuma proprio in sostituzione alla carne per acquisire un corretto apporto proteico alternativo.

La vellutata di lenticchie è dunque uno dei piatti molto consumato da vegetariani e vegani per quanto detto qui sopra, ma si conferma un ottimo primo piatto da proporre anche ai bambini perché risulta delicata nel gusto, piuttosto dolce come molte altre minestre-creme, ma anche a tutta la famiglia perché davvero buono, nutriente e salutare.

Le ricette di vellutata di lenticchie sono davvero tante, semplici, facili, veloci, raffinate, eleganti… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di lenticchie

Una prima ricetta semplice e veloce presenta una vellutata di lenticchie verdi pura e semplice, una ricetta da fare per la famiglia o per i bambini, senza aggiunta di ulteriori ingredienti se non un ciuffo di basilico per profumare e decorare.

Ricetta completa: Vellutata di lenticchie verdi.

Crema di lenticchie e patate dolci

Un’altra ricetta dal gusto piuttosto delicato, quasi dolciastro è quella della crema di lenticchie e patate dolci.

Si tratta delle famose patate americane che tendono ad avere un gusto piuttosto dolciastro. In questa ricetta questo gusto è smorzato dalla presenza del succo di limone (da aggiungere a piacere secondo i propri gusti).

Ancora una volta una crema ideale per i più piccoli che si avvicinano al gusto dei legumi, buoni e salutari.

Qui la ricetta.

Crema di lenticchie rosse, gamberi e zenzero

Una ricetta leggera, facile e veloce per preparare un primo piatto d’effetto.

La crema di lenticchie rosse, gamberi e zenzero è perfetta per una cena romantica.

Il gusto dolce e speziato allo stesso tempo della crema di lenticchie insaporita allo zenzero e che accoglie i gamberi cotti velocemente per mantenerne la consistenza conquisterà chiunque.

Qui la ricetta.

Vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore croccante

Un altro piatto gustoso, raffinato, ma semplice e veloce da preparare.

La vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore croccante è un gioco di consistenze e sapori che contrastano e si sposano allo stesso tempo.

La semplice vellutata a base di lenticchie rosse e pomodoro accoglie infatti le cime appena scottate (croccanti) del cavolfiore in un piatto vegetariano praticamente sublime!

Qui la ricetta.

Leggi anche: Vellutata di cavolfiore: 5 ricette facili e veloci.

Vellutata di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Infine ecco una ricetta davvero leggera, saporita, ispirata: la vellutata di lenticchie rosse, curcuma e zenzero conquisterà davvero tutti perché buona, ma assolutamente digeribile.

Un altro piatto integralmente vegetale, ricco di proprietà. Un’ottima idea per una cena per due.

Qui la ricetta.