10 vellutate veloci da fare

La stagione fredda ormai l’abbiamo lasciata alle spalle, ma un buon piatto di minestra o un passato di verdura, può essere preparato anche ora, ecco allora 10 vellutate veloci da fare, colorate e piacevoli sia alla vista che al palato.

Le vellutate sono un vero toccasana per la nostra salute, esse possono infatti essere preparate a seconda della stagione e si possono mixare insieme tutte le verdure che si desiderano, piselli, zucca, zucchine, cipolla, cavolfiore e molto altro ancora. Non solo, esistono anche delle vellutate estive come quella la Vellutata di spinaci e avocado e la vellutata di carote al sedano e mela verde.

Forse non tutti sanno che la salsa vellutata originale è composta da un fondo bianco legato da un roux, una sostanza chimica per salse e minestre rigorosamente bianco. La salsa vellutata viene considerata una salsa madre, dalla quale derivano le salsa base e da queste salse base si ottengono un’infinità di salse.

Dalla vellutata originale si fanno anche le creme di verdura o vellutate di verdura aggiungendo alla vellutata un purè di verdura, come lattuga, indivia, verza, bietola, spinacio, asparago, fungo, zucca, un purè di legumi, come fagioli,ceci, lenticchie, piselli o di verdura e legumi mischiati, infine aromatizzando con spezie e erbe aromatiche. Le creme di verdura fatte in casa sono molto gustose ed economiche.

Ecco 10 vellutate veloci da fare, per preparare ricette gustose da portare in tavola.

Vellutata con pomodori e peperoni

Vellutata con pomodori e peperoni

Vellutata con pomodori e peperoni * Sapori Nuovi

La vellutata con pomodori e peperoni è un mix tra due verdure dall’intenso colore rosso, il pomodoro una verdura tipicamente estiva ed il peperone rosso, più vicino invece alla cucina invernale.

Vellutata di carote agli agrumi e zenzero

Vellutata di carote agli agrumi e zenzero

Vellutata di carote agli agrumi e zenzero * Sapori Nuovi

La vellutata di carote agli agrumi e zenzero è un primo piatto dal sapore dolce e delicato, a base di carote, cipolle,zenzero, succo di arancia, pompelmo e lime. La vellutata di carote agli agrumi e zenzero è un primo piatto molto leggero e adatto a tutte le stagioni.

Vellutata di carote viola

Vellutata di carote viola

Vellutata di carote viola * Sapori Nuovi

La vellutata di carote viola è un cremoso primo piatto con un sapore decisamente delicato ed un colore viola intenso, conferito da questo particolare tipo di carota. L’articolo prosegue dopo il video Sembra che un tempo la carota fosse viola, resa poi arancione dagli olandesi in onore della dinastia regnante degli Orange.

Vellutata di cavolfiori

Vellutata di cavolfiori

Vellutata di cavolfiori * Sapori Nuovi

La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e nutriente; facile e veloce da preparare. Il cavolfiore si presta ad essere cucinato in tantissimi modi ed è ideale per la realizzazione di zuppe sfiziose o vellutate.

Vellutata di lattuga

Vellutata di lattuga

Vellutata di lattuga * Sapori Nuovi

La vellutata di lattuga è un modo insolito di mangiare la classica insalata. L’articolo prosegue dopo il video Al posto di gustare la lattuga, in insalata, provate a stufarla dando vita ad una vellutata saporita e light da accompagnare con crostini di pane integrale e guarnire con un ciuffetto di yogurt o panna acida spolverizzato da prezzemolo o erba cipollina.

Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine * Sapori Nuovi

La vellutata di zucchine fa parte di quella cucina semplice e gustosa, che ci ricorda la tradizione. La vellutata di zucchine può essere servita come entrée o primo piatto e può essere gustata calda o fredda.

Vellutata di piselli

Vellutata di piselli

Vellutata di piselli * Sapori Nuovi

Con la loro dolcezza i piselli si adattano a moltissime preparazioni, perfetti con la pasta dei primi piatti ma ancora più buoni se serviti da soli come in questa vellutata di piselli.

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi * Sapori Nuovi

La vellutata di finocchi accompagnata dai croccanti crostini di pane tostato è una delizia cremosa che abbina in maniera saggia il sapore dolce del finocchio alle note speziate e acute dello zafferano e trasforma questa vellutata in una pietanza dal particolare L’articolo prosegue dopo il video colore dorato.

Vellutata di carote al sedano e mela verde

Vellutata di carote al sedano e mela verde

Vellutata di carote al sedano e mela verde * Sapori Nuovi

La vellutata di carote al sedano e mela verde è considerata una vellutata estiva e veloce da preparare. Le vellutate estive sono perfette quando, a causa del caldo, scarseggia la fame e con esse ci si rinfresca un pochino stimolando l’appetito.

Vellutata di spinaci e avocado

Vellutata di spinaci e avocado

Vellutata di spinaci e avocado * Sapori Nuovi

Anche la vellutata di spinaci e avocado come quella di carote al sedano e mela verde è una vellutata estiva, da servire fredda dopo averla fatta riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette veloci con i piselli

Dolci al forno per la festa della mamma

Leggi anche
Contentsads.com