Biscotti per la Festa del Papà: ricetta semplice e creativa

Come preparare dei deliziosi biscotti per la Festa del Papà: ricetta semplice e veloce a base di pasta frolla per creare dei frollini sfiziosi e originali.

Stampa
biscotti festa del papà ricetta

Biscotti per la Festa del Papà: ricetta semplice e creativa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 12 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 12 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Vorreste preparare dei dolcetti per la Festa del Papà che siano facili da realizzare, veloci e al contempo originali? I biscotti di pasta frolla decorati con ghiaccia reale, cioccolato e pasta di zucchero sono la risposta giusta. Sono talmente semplici che potrete coinvolgere nella preparazione anche i bambini e divertirvi insieme a scegliere le formine e le decorazioni che più vi piacciono. Al 19 marzo manca poco: scoprite la ricetta e mettetevi all’opera!


Ingredienti

Per i biscotti:

Per la ghiaccia reale:

  • 300 g di zucchero a velo;
  • 2 albumi;
  • q.b. coloranti alimentari.

 


Istruzioni

Per i biscotti:

  1. Preparate la pasta frolla classica, o in alternativa optate per una pasta frolla senza lattosio (la potete provare al cocco, alle mandorle o al limone) o senza glutine, in base alle vostre esigenze.
  2. Una volta pronta, copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti, così da renderla facilmente lavorabile.
  3. Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm e tagliatela utilizzando gli stampini che preferite: potete creare dei biscotti a forma di baffo, cravata, papillon ecc.
  4. Cuocete i biscotti per 12 minuti nel forno preriscaldato a 180°C, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Per la ghiaccia reale:

  1. Mescolate all’interno di una ciotola lo zucchero a velo con gli albumi, fino a ottenere un composto bianco.
  2. Suddividete la ghiaccia reale all’interno di ciotoline diverse e aggiungete in ognuna di essere qualche goccia di colorante alimentare.

Come decorare i biscotti:

  1. Oltre alla ghiaccia reale, per decorare i biscotti potete utilizzare anche del cioccolato fondente o cioccolato bianco fuso a bagnomaria, oppure della pasta da zucchero colorata, che potete acquistare pronta.
  2. Se utilizzate la pasta da zucchero, dopo averla stesa (se non sapete come fare seguete la nostra guida) vi basterà tagliarla con le stesse formine utilizzate per i biscotti e farla aderire ai frollini spennellandola con poca acqua.
  3. Se invece utilizzate la ghiaccia reale o il cioccolato fuso, potete decorare i biscotti secondo la vostra fantasia, aiutandovi con delle sac à poche dal beccuccio sottile.

Note

In occasione della Festa del Papà potete preparare anche le tradizionali zeppole di San Giuseppe fritte o cotte al forno e i deliziosi bastoni di San Giuseppe.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bignè di San Giuseppe fritti: ricetta per la Festa del Papà

Aperitivo per 20 persone: idee e ricette per tutti i gusti

Leggi anche
Contentsads.com