Frolla al limone senza burro: ricetta base per biscotti e crostate

Come preparare in pochi minuti un'ottima pasta frolla al limone senza burro, ideale per realizzare innumerevoli biscotti e crostate senza lattosio.

Stampa
frolla al limone senza burro

Frolla al limone senza burro: ricetta base per biscotti e crostate


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

La frolla al limone senza burro è un impasto per dolci friabile e profumato, realizzato con ingredienti semplici e genuini: farina, uova, zucchero e olio di semi di girasole. Una variante della classica pasta frolla indicata per chi soffre di intolleranza al lattosio e non vuole rinunciare al piacere di una buona crostata fatta in casa. Con la nostra friabile frolla aromatizzata con succo e scorza di limone potrete dilettarvi a sfornare tantissimi biscotti e dolcetti per la colazione, anche in compagnia dei più piccoli.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 100 g di olio di semi di girasole;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 1 limone biologico.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina 00, versatela nel boccale di un frullatore e unite sia lo zucchero che l’olio di semi di girasole. Mixate il tutto per pochi secondi, in modo tale da creare un impasto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Unite all’impasto le uova leggermente sbattute, il succo e la scorza di limone, dopodiché avviate nuovamente le lame a velocità media per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
  3. Trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro e modellatelo rapidamente con le mani per creare un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo.

Note

Esistono innumerevoli tipologia di pasta frolla, adatte a ogni esigenza e altrettanto semplici e veloci da preparare. Se siete intolleranti al lattosio, vi consigliamo di provare anche la pasta frolla allo yogurt senza uova e burro (potete utilizzare yogurt di soia).

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la pasta per pizza soffice: ricetta semplice e dettagliata

Iris al forno: ricetta tradizionale di Palermo

Leggi anche
Contentsads.com