Rosmarino: come sostituirlo in cucina

Dover sostituire i sostituti con il rosmarino non è un disastro per la tua ricetta, perché ci sono molte erbe e spezie alternative che possono sostituire sia il rosmarino fresco che quello essiccato.

Sostituti per rosmarino fresco

I migliori sostituti per il rosmarino fresco includono basilico, origano e rosmarino essiccato, tra gli altri.

Basilico

Il basilico possiede un profilo e un sapore simili al rosmarino e le foglie fresche sono facilmente reperibili in tutto il mondo. Puoi usare un po’ più basilico dove una ricetta richiede in termini di rosmarino.

Origano

L’origano ha una qualità leggermente piccante, che si intensifica solo nella forma essiccata. Mentre questo cambierà leggermente il profilo del sapore dal rosmarino, funziona come un buon sostituto.

Rosmarino secco

Ovviamente, il miglior sostituto per il rosmarino fresco, in termini di gusto, sarebbe quello di utilizzare il rosmarino essiccato. Poiché molte persone hanno essiccato il rosmarino nei loro scaffali delle spezie, questo è il sostituto più comune di rosmarino fresco.

Sostituti per rosmarino essiccato

Se si desidera sostituire il rosmarino essiccato in una ricetta, le migliori opzioni includono timo, dragoncello e alloro, tra gli altri.

Timo

Il timo ha una qualità aromatica che lo rende molto potente in molti piatti, quindi mentre funziona come un buon sostituto del rosmarino, può sopraffare facilmente un piatto. Assicurati di usare meno timo rispetto alla quantità di rosmarino raccomandata da una ricetta.

Dragoncello

Questo ha un sapore intenso e saporito, rendendolo un sostituto popolare per il rosmarino in salse saporite, stufati e piatti a base di carne. Non più di un cucchiaino dovrebbe essere necessario per la maggior parte delle ricette.

Foglia d’alloro

Una singola foglia di alloro può influenzare il sapore di un intero piatto, ma può anche imitare la spezia saporita di rosmarino, rendendolo un sostituto popolare.

Semi di cumino

Questi semi possono essere macinati in polvere e utilizzati come sostituto concentrato per il rosmarino essiccato.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Broccoli cinesi: come cucinarli e alternative

Torta salata con radicchio: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com