Ricette natalizie spagnole: tutti i piatti tipici della tradizione

Condividi

Natale viene festeggiato in più di 160 Paesi, ognuno dei quali ha le sue usanze e le sue tradizioni, molte delle quali sono legate alla tavola.

Il pranzo di Natale rappresenta in ogni angolo del mondo un momento tanto atteso per poter trascorrere del tempo in famiglia e consumare i piatti che più si amano.

In Spagna è tradizione portare in tavola una ricca varietà di piatti a base di salumi, formaggi, arrosti e zuppe, a cui seguono una lunga carrellata di dolci deliziosi, tra cui il famosissimo Roscòn de Reys.

Se a Natale volete proporre ai vostri ospiti qualche specialità tipica della cucina spagnola, o semplicemente siete curiosi di scoprire cosa di mangia in Spagna il 25 dicembre, proseguite la lettura: vi sveliamo quali sono le ricette natalizie tradizionali più amate.

Primi piatti

Così come in Italia, anche in Spagna è tradizione servire come primo piatto una zuppa o un brodo caldo. Solitamente si opta per la Sopa de Galets de Navidad, una gustosa minestra di brodo di carne, pasta a forma di conchiglia e polpettine di carne.

Un’ottima alternativa è la Sopa de Picadillo tipica dell’Andalusia, che si prepara con brodo di pollo, uova, jamon serrano (prosciutto di montagna) a cubetti e spaghetti spezzati.

Secondi piatti

Terminati i primi piatti, il pranzo prosegue con i secondi piatti a base di carne o pesce. Il più apprezzato è il Lechazo: un arrosto tipico delle festività natalizie, che viene preparato con agnellini da latte la cui età non supera i 35 giorni.

Un altro arrosto particolarmente apprezzato è il Cochinillo, che invece di prepara con maialini da latte cotti al forno.

Sempre parlando di arrosti, un altro piatto tipico delle feste natalizie è il pavo relleno, ovvero il tacchino ripieno cotto al forno, farcito con prugne secche e carne di maiale, ideale da servire con delle classiche patatas bravas o con un’altra specialità natalizia: i cardi con salsa di latte e pinoli.

Non solo arrosti: nella tavola spagnola imbandita a festa non può mancare il tradizionale cocido madrileño, uno stufato di carne, ceci e verdure cotti a fuoco lento, spesso servito insieme a delle salse dal gusto intenso, come la salsa di pomodoro alla paprika.

Se si ama il pesce, la ricetta natalizia per eccellenza è il besugo al horno: l’orata al forno cotta con patate, cipolle e pangrattato.

Dolci

Il dolce natalizio più importante della cucina spagnola è il tradizionale Roscón de Reyes: una soffice ciambella di pasta brioche che viene servita il giorno dell’Epifania, all’inteno della quale è usanza nascondere una fava, in segno di buon auspicio per il nuovo anno.

In prissimità del Natale è usanza preparare i mantecados e polvorones, dolcetti con farina di mandorle dalla consistenza friabile e burrosa, ma non solo: anche in Spagna è tradizione gustare il classico torrone (il più famoso è il Turrón de Jijona) e gli immancabili dolci di marzapane.