Patatas bravas: la ricetta originale, sfiziosa e invitante

Le patatas bravas sono un tradizionale antipasto e aperitivo spagnolo, facilissimo da preparare e irresistibilmente gustoso.

Volete organizzare in casa un aperitivo con gli amici in perfetto stile spagnolo? Tra i tanti tapas che potete portare in tavola, non possono mancare le irresistibili patatas bravas. Esse, di solito, si gustano ancora calde e accompagnare, a piacere, con una ricca salsa al pomodoro. Prepararle non è affatto complicato. Si tratta, infatti, di un piatto cucinato in padella con olio extravergine d’oliva e paprika: molto semplice e veloce da realizzare. La ricetta originale delle patatas bravas non ha più segreti: vediamo insieme il procedimento.

Patatas bravas ricetta originale: ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta gialla;
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di paprika dolce;
  • 1 cucchiaio di paprika piccante;
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Patatas bravas ricetta originale

Patatas bravas ricetta originale: preparazione

  1. Lavare le patate sotto l’acqua correte, sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a cubetti. Versare, poi, alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva sul fondo di una capiente padella antiaderente, unire le patate e lasciarle rosolare a fuoco vivace per 2-3 minuti.
  2. Non appena risultano leggermente dorate in superficie, insaporirle con sale e pepe nero macinato. Dopodiché, coprire la padella con un coperchio e proseguire la cottura a fuoco medio per ulteriori 15 minuti.
  3. All’interno di una piccola ciotola, preparare un’emulsione con la salsa di pomodoro, la paprika dolce e piccante, l’aceto di vino rosso e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Infine, unire la salsa alle patate, mescolare accuratamente e proseguire la cottura per altri 5 minuti. A questo punto, le patatas bravas sono finalmente pronte per essere portate in tavola e gustate ancora calde e fragranti.

Patatas bravas ricetta originale

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paloma cocktail: la ricetta dell’aperitivo al pompelmo rosa

Quali sono i migliori ristoranti di pesce sul mare a Rimini? La top five

Leggi anche
Contentsads.com