Descrizione
Un cremoso e invitante sformato di ceci con patate, ottimo da portare in tavola appena sfornato come primo piatto vegetariano o come piatto unico. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima e ricca di gusto, adatta a innumerevoli occasioni e sicuramente apprezzata anche dai più piccoli. Gustatelo caldo con un contorno a piacere, come un’insalata mista o delle verdure cotte in padella.
Ingredienti
- 400 g di ceci precotti;
 - 400 g di patate;
 - 50 g di parmigiano grattugiato;
 - 1 uovo medio;
 - 1 spicchio d’aglio;
 - q.b. pangrattato;
 - q.b. mix di erbe aromatiche;
 - q.b. olio extravergine d’oliva;
 - q.b. sale e pepe.
 
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti, dopodiché scolatele e pelatele quando ancora sono calde. Schiacciatele per ridurle in purea e tenetele da parte.
 - Scolate i ceci dall’acqua di conservazione (potete anche sbucciarli) e fateli insaporire in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, dopodiché trasferiteli nel boccale di un mixer e frullateli.
 - Unite la purea di ceci alla purea di patate e create l’impasto per lo sformato, aggiungendo anche un uovo, il parmigiano grattugiato e delle erbe aromatiche.
 - Foderate una pirofila con della carta da forno, oliate il fondo e versate l’impasto di ceci e patate. Livellate lo sformato con una spatola e cospargete la superficie di pangrattato.
 - Infornate lo sformato di ceci per circa 20 minuti a 200° e sfornatelo non appena risulta dorato e croccante in superficie. Lasciatelo riposare alcuni minuti prima di servirlo.
 
Note
Provate anche lo sformato di lenticchie e patate e lo sformato di piselli al forno.