Baci di meringa: ricetta semplice, deliziosa e raffinata

Condividi
Stampa

Baci di meringa: ricetta semplice, deliziosa e raffinata

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

I baci di meringa sono dei deliziosi e friabili dolcetti che prendono ispirazione dalla ricetta dei classici baci di dama: i famosi dolcetti piemontesi di pasta di nocciole e cioccolato, conosciuti e amati in tutto il mondo. Questa variante a base di meringa italiana è perfetta da proporre anche come alternativa ai macaron francesi. Semplicissimi, sfiziosi e raffinati: perfetti da assaporare con un caffè a fine pasto o un tè nel pomeriggio.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la classica meringa italiana con albumi montati a neve e zucchero a velo, dopodiché trasferitela delicatamente all’interno di una sac à poche.
  2. Foderate una teglia con della carta da forno e create con la sac à poche tanti piccoli ciuffetti tondi della stessa dimensione, leggermente più piccoli dei macaron.
  3. Cuocete le meringhe per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 160°, dopodiché sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.
  4. Infine, create i baci di dama farcendo a due a due le meringhe con la Nutella o la crema al gianduia fatta in casa, oppure create una golosa variante utilizzando della crema di pistacchi.

Note

Provate anche i classici baci di dama piemontesi e i baci di Sanremo al cioccolato.