Notizie.it logo

Macarons al cioccolato, ricetta dei pasticcini francesi più famosi

macarons al cioccolato

La ricetta originale dei dolcetti francesi più amati: sono i macarons al cioccolato.

 

Macarons al cioccolato

Preparazione
30 min
Cottura
15 min
Tempo di riposo
8 h
Tempo totale
45 min
 

Preparare i macarons non è così difficile come sembra: ve li proponiamo nella versione al cioccolato. 

Piatto: Breakfast, Dessert, Snack
Cucina: French
Keyword: macarons al cioccolato
Porzioni: 12 macarons

Ingredienti

Per i macarons
  • 100 gr zucchero a velo
  • 60 gr farina di mandorle
  • 1 + 1/2 albume
  • 15 gr zucchero semolato
  • 13 gr cacao amaro
  • 1 pizzico scarso sale
Per la ganache al cioccolato
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 75 ml panna fresca
  • 15 gr burro

Istruzioni

  1. Per prima cosa, mettere in una ciotola la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo e mescolare. Setacciare, quindi, il composto per ottenere una farina sottile. 

  2. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima, poi aggiungere lo zucchero semolato. Unire agli albumi il composto di mandorle, mescolando piano dall'alto verso il basso per incorporarlo.

  3. Mettere il composto liscio e denso in una sac à poche con un beccuccio liscio e formare dei mucchietti sulla placca da forno foderata da carta da forno, distanziati di qualche centimetro. Lasciare riposare i macarons per 1 ora circa, affinché la superficie si asciughi.

  4. Cuocere i macaron in forno già caldo a 150°C per circa 12-15 minuti. Sfornare e mettere la teglia su un ripiano freddo. Una volta raffreddati, staccare delicatamente i dolcetti dalla teglia aiutandovi con una spatola.

  5. Per la ganache al cioccolato, sciogliere in un pentolino il cioccolato con la panna e il burro. Lasciare raffreddare, quindi, montare leggermente il composto con le fruste.

  6. Farcire i macarons spalmando uno strato di ganache al cioccolato su mezzo guscio. Ricoprire con l’altro mezzo guscio e premere delicatamente per far aderire. Fare riposare i macarons al cioccolato per almeno 8 ore prima di servirli.

Note

Potete realizzare i vostri macarons in tantissime varianti, cambiando il gusto del ripieno: provateli con la ganache ai lamponi o fragole!

© Riproduzione riservata
Leggi anche