Baci di dama: la ricetta originale dei celebri dolcetti piemontesi

La ricetta tradizionale dei celebri baci di dama piemontesi: deliziosi biscotti alla nocciola e cioccolato, originari di Tortona.

Stampa
baci di dama

Baci di dama: la ricetta originale dei celebri dolcetti piemontesi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

I baci di dama sono dei golosi dolcetti piemontesi originari della città di Tortona, preparati con due friabili biscottini tondi alle nocciole (spesso sostituite con mandorle), uniti da un sottile strato di cioccolato al gianduia. Al di là delle innumerevoli varianti, la ricetta è molto semplice e prevede l’utilizzo di soli quattro ingredienti: farina 00, burro, zucchero e nocciole tostate in proporzioni uguali.


Ingredienti

  • 150 g di nocciole spellate e tostate;
  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di burro morbido;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • q.b. crema al gianduia o cioccolato fondente.

 


Istruzioni

  1. Riponete tutte le nocciole tostate nel boccale di un mixer e unite lo zucchero semolato. Frullate i due ingredienti a più riprese, fino a ottenere una farina sottile e dall’aspetto uniforme.
  2. Trasferite la farina di nocciole e zucchero nella boule di una planetaria e unite sia il burro morbido tagliato a cubetti, sia la farina 00 setacciata. Potete aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  3. Lavorate l’impasto per alcuni minuti, fin quando non appare liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
  4. Al termine, create delle palline dal diametro di 1 cm e lasciatele riposare nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti: questo eviterà che si appiattiscano durante la cottura.
  5. Cuocete i biscotti alle nocciole per 20 minuti a 160°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, potete comporre i baci di dama, unendo a due a due i biscottini con un velo di crema al gianduia.

Note

Provate anche i baci di Sanremo al cacao e la torta bacio di dama.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Focaccia al cucchiaio: ricetta semplicissima, veloce e saporita

Biscotti con crema al limone: dolcetti friabili dal cuore morbido

Leggi anche
Contentsads.com