Cenone di Capodanno: menù veloce per chi ha poco tempo

Cenone di Capodanno: menù veloce per un pasto completo.

La fine dell’anno si avvicina ed è giusto incominciare a pensare al menu per il cenone. Abbiamo pensato di andare contro tendenza e proporre un menu per il cenone di capodanno veloce e semplice.

Cenone di Capodanno: menù veloce

Le feste sono fatte per essere celebrate e non per lavorare come se fossimo di servizio in un ristorante. Quello che non possiamo proprio fare è rinunciare alle tre portate: antipasto, primo e secondo; semplice sì, ma nel pieno rispetto delle nostre tradizioni e certamente dei sapori e gusti mediterranei.

Antipasto veloce

Un antipasto semplice per il cenone di capodanno potrebbe essere un tagliere di salumi e formaggi, puntando sulla qualità e su una buona presentazione. Vediamo come prepararli e servirli.

Se non dovessimo avere una macchina per affettare, compreremo degli affettati dal nostro salumiere di fiducia. Per esempio un buon prosciutto crudo stagionato e un formaggio morbido tipo Leerdammer e un bel pezzo di parmigiano. Nel mercato di quartiere compreremo della buona rucola fresca e dei pomodorino pachino. Quindi un paio d’ore prima della cena, impattiamo in questo modo: sovrapponiamo una fetta di formaggio a fetta di prosciutto crudo. Al centro adageremo una buona quantità di rucola e ne facciamo un involtino.

Quindi decoriamo con qualche foglia di rucola e pomodorini pachino tagliati in otto parti. Poco prima di servire condiamo con sale, olio di oliva e 2/3 gocce di aceto balsamico. Per finire alcune scaglie di parmigiano e, se si ha voglia di strafare, una noce laminata. Il piatto è di per sé è molto semplice e richiede 5 minuti per la preparazione, l’effetto finale sarà quello di un piatto pieno di colori e bello da vedere.

Tagliere vallesano

Primo piatto

Un primo semplice per in cenone di capodanno non può che essere rappresentato da un bel piatto di pasta. Abbiamo pensato a delle penne con pomodorini freschi, basilico e mozzarella: il piatto più mediterraneo di sempre.

Vediamo come prepararlo con un ingrediente che gli dà una sfumatura di gusto davvero particolare: i pinoli. Facciamo scaldare una padella, quindi versiamo dentro 3-4 giri di olio di oliva extravergine. Quando l’olio inizia a scaldare mettiamo dentro due bei pizzichi di sale e uno spicchio di aglio intero che toglieremo a fine cottura. Quindi sarà la volta dei pomodorini tipo pachino tagliati in 4 parti. Lasciamo cucinare per 5 minuti e sfumiamo con del vino bianco. Contemporaneamente cucineremo la pasta in un’altra pentola che scoleremo 2-3 minuti prima del punto di cottura per unirla ai condimenti.

Saltiamo per qualche minuto con un poco di acqua di cottura della pasta sino a quando non si sia creata la salsa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la mozzarella fresca precedentemente tagliata cubetti e le foglie di basilico intere. Serviamo al centro di piatti piani e rifiniamo con qualche cubetto di mozzarella a freddo sulla pasta, una foglia di basilico e 3-4 pinoli interi e un giro di olio oliva extravergine a crudo per chiudere il piatto. Semplice, familiare e allo stesso tempo particolare.

penne di capodanno veloci

Secondo piatto

Il secondo sarà ancora più semplice e veloce da preparare. Per la preparazione del secondo faremo lavorare il formo per noi proponendo della carne con olive nere e cavolfiore. Prepararlo è semplicissimo e veloce. Taglieremo il cavolfiore a fette di 3 centimetri e lo adageremo sul fondo di una teglia. Condiamolo quindi con sale, pepe, poco olio di oliva, uno spicchio di aglio, un peperoncino intero e del vino bianco.

Versiamo nella teglia un centimetro di acqua e la chiudiamo con la carta argentata. Inforniamo quindi a 180° C per 30 minuti circa. In un’altra teglia adageremo il taglio di carne bovina che preferiamo, consigliamo le costole, avvolte da carta argentata con dentro un foglia di alloro, tre olive nere, sale, pepe e olio di oliva.

Serviamo al centro di un piatto piano in questo ordine: una fetta di cavolfiore sopra il quale adageremo la carne con un poco della salsa di cottura e decoriamo con del prezzemolo tritato fino. Facile, gustoso e veloce per un capodanno all’insegna della semplicità.

carne cavolfiore e olive

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menù di Natale vegano: le ricette perfette per le feste

Cenone di capodanno: menu siciliano, tutti i piatti della tradizione

Leggi anche
Contentsads.com