Cioccolata calda con Nutella e latte: 3 varianti gustose

Cioccolata calda con Nutella e latte: preparazioni semplici e sfiziose.

Quando arriva l’inverno, uno spuntino caldo e goloso amato da grandi e piccini è la cioccolata calda, spesso accompagnata dai biscotti secchi. Oggigiorno la cioccolata calda si può gustare in modi diversi: dalla classica cioccolata al latte, bianca o fondente, alle più insolite al cocco, al pistacchio, alla menta, al caramello e all’arancia. Una cioccolata calda che incontra i gusti di tutti è la cioccolata calda con Nutella e latte.

Cioccolata calda con Nutella e latte

Esistono tante varianti di preparazione, una più gustosa dell’altra. La prima variante prevede l’utilizzo del fornello e di un pentolino ed i seguenti ingredienti per la preparazione di una tazza di cioccolata calda alla nutella e latte.

Prima ricetta

  • 200 ml di latte;
  • un cucchiaio abbondante di nutella;
  • un cucchiaio di maizena o farina.
  1. Il procedimento è davvero molto semplice: accendete il fornello a fiamma medio/alta, setacciate in un pentolino il cucchiaio di maizena ed aggiungete poco per volta il latte facendo molta attenzione a non far formare i grumi e portare il tutto ad ebollizione.
  2. Abbassate la fiamma e aggiungete la Nutella, continuando a mescolare per 3/4 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se preferite una cioccolata calda densa, occorrerà più tempo.

Seconda ricetta

Se non si vuole utilizzare o non si ha in casa la maizena o la farina, la cioccolata calda alla nutella e latte si può realizzare comunque, cambiando le dosi e gli ingredienti utilizzati. Per questa versione più golosa occorrono:

  • 3 cucchiai di nutella;
  • 315 ml di latte, preferibilmente intero.
  1. Anche in questo caso il procedimento è davvero semplice: scaldate un pentolino a fiamma medio/alta, versate la Nutella e parte del latte, circa 80 ml. Se state utilizzando il latte intero, la cioccolata calda risulterà più cremosa. Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea.
  2. A questo punto i due ingredienti saranno bene amalgamati: abbassate la fiamma e aggiungere il restante latte, continuando a mescolare fino ad ottenere la giusta densità.

Terza ricetta

Se volete preparare la cioccolata calda utilizzando il microonde, cambia il procedimento, ma gli ingredienti restano gli stessi:

  • 3 cucchiai di nutella;
  • 315 ml di latte.
  • Versate, quindi, tutto il latte in una tazza adatta al microonde e scaldatelo per non più di due minuti, per evitare di portarlo a ebollizione. Dopo aver scaldato il latte, aggiungete la Nutella e con un cucchiaio cominciate a mescolate i due ingredienti fino a farli amalgamare.
  • Continuate a mescolare fino a quando la Nutella non si sarà sciolta del tutto. A questo punto, se lo ritenete necessario, riscaldate la tazza di cioccolata calda.

Proprio tutti possono preparare una cioccolata calda con Nutella e latte: non vi resta che preparare l’occorrente, pesare gli ingredienti, scegliere come servire la cioccolata. Sicuramente diverrà il vostro spuntino invernale preferito e non riuscirete più a farne a meno, tanto da volerlo preparare anche quando le temperature cominceranno ad aumentare ed il freddo non sarà più un problema da combattere.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Pranzo di Natale tradizionale lombardo: cosa portare in tavola

Menù vegetariano per il cenone di Capodanno: per una cena indimenticabile

Leggi anche