Cioccolata calda con Nutella e latte: 3 varianti gustose

Cioccolata calda con Nutella e latte: preparazioni semplici e sfiziose.

Quando arriva l’inverno, uno spuntino caldo e goloso amato da grandi e piccini è la cioccolata calda, spesso accompagnata dai biscotti secchi. Oggigiorno la cioccolata calda si può gustare in modi diversi: dalla classica cioccolata al latte, bianca o fondente, alle più insolite al cocco, al pistacchio, alla menta, al caramello e all’arancia. Una cioccolata calda che incontra i gusti di tutti è la cioccolata calda con Nutella e latte.

Cioccolata calda con Nutella e latte

Esistono tante varianti di preparazione, una più gustosa dell’altra. La prima variante prevede l’utilizzo del fornello e di un pentolino ed i seguenti ingredienti per la preparazione di una tazza di cioccolata calda alla nutella e latte.

Prima ricetta

  • 200 ml di latte;
  • un cucchiaio abbondante di nutella;
  • un cucchiaio di maizena o farina.
  1. Il procedimento è davvero molto semplice: accendete il fornello a fiamma medio/alta, setacciate in un pentolino il cucchiaio di maizena ed aggiungete poco per volta il latte facendo molta attenzione a non far formare i grumi e portare il tutto ad ebollizione.
  2. Abbassate la fiamma e aggiungete la Nutella, continuando a mescolare per 3/4 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se preferite una cioccolata calda densa, occorrerà più tempo.

Seconda ricetta

Se non si vuole utilizzare o non si ha in casa la maizena o la farina, la cioccolata calda alla nutella e latte si può realizzare comunque, cambiando le dosi e gli ingredienti utilizzati. Per questa versione più golosa occorrono:

  • 3 cucchiai di nutella;
  • 315 ml di latte, preferibilmente intero.
  1. Anche in questo caso il procedimento è davvero semplice: scaldate un pentolino a fiamma medio/alta, versate la Nutella e parte del latte, circa 80 ml. Se state utilizzando il latte intero, la cioccolata calda risulterà più cremosa. Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea.
  2. A questo punto i due ingredienti saranno bene amalgamati: abbassate la fiamma e aggiungere il restante latte, continuando a mescolare fino ad ottenere la giusta densità.

Terza ricetta

Se volete preparare la cioccolata calda utilizzando il microonde, cambia il procedimento, ma gli ingredienti restano gli stessi:

  • 3 cucchiai di nutella;
  • 315 ml di latte.
  • Versate, quindi, tutto il latte in una tazza adatta al microonde e scaldatelo per non più di due minuti, per evitare di portarlo a ebollizione. Dopo aver scaldato il latte, aggiungete la Nutella e con un cucchiaio cominciate a mescolate i due ingredienti fino a farli amalgamare.
  • Continuate a mescolare fino a quando la Nutella non si sarà sciolta del tutto. A questo punto, se lo ritenete necessario, riscaldate la tazza di cioccolata calda.

Proprio tutti possono preparare una cioccolata calda con Nutella e latte: non vi resta che preparare l’occorrente, pesare gli ingredienti, scegliere come servire la cioccolata. Sicuramente diverrà il vostro spuntino invernale preferito e non riuscirete più a farne a meno, tanto da volerlo preparare anche quando le temperature cominceranno ad aumentare ed il freddo non sarà più un problema da combattere.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo di Natale tradizionale lombardo: cosa portare in tavola

Menù vegetariano per il cenone di Capodanno: per una cena indimenticabile

Leggi anche
Contentsads.com