Dolci di Pasqua al cucchiaio: 10 idee facili e veloci

Innanzitutto cosa significa “dolci al cucchiaio”? Per chiunque non abbia mai sentito dire questa espressione, niente paura: i dolci al cucchiaio sono semplicemente dei dessert che vengono consumati appunto con il cucchiaio, in quanto risultano avere una consistenza cremosa. Per Pasqua si possono consigliare 10 ricette molto semplici e veloci da preparare in pochissimo tempo e molto gustose. Si tratta di: zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone, budino alle fragole e yogurt, gelato alla frutta, sorbetto all’arancia, sbriciolata fredda, tiramisù al pistacchio, yogomisu, mousse alla fragola, cheesecake, pandoro farcito.

Zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone

zuppetta di frutti di bosco 1

Per realizzare questa particolare zuppa, andranno messi i frutti di bosco in un pentolino e andrà aggiunto un po’ di vino bianco. Il tutto dovrà essere fatto cuocere per 5 minuti. Questa ricetta risulta essere molto particolare, soprattutto se servita a Pasqua. Qui la ricetta completa.

Budino alle fragole e yogurt

budino

L’eritritolo sarà l’ingrediente fondamentale per questa ricetta che può essere servita come dessert di Pasqua alle persone che soffrono di diabete. Si tratta di un sostituto dello zucchero. Nonostante questo budino sia alle fragole e allo yogurt, non saranno presenti tracce di glucosio. Per la preparazione di questa ricetta occorre circa un’ora. Qui la ricetta completa.

Gelato alla frutta

gelato

Mirtilli, more, ribes e fragole: questi gli ingredienti principali per realizzare questo ottimo gelato. Non è detto che chi è diabetico, debba per forza rinunciare a questo fantastico dolce! Basterà solo utilizzare delle alternative allo zucchero, per poterlo realizzare. Qui la ricetta completa.

Sorbetto all’arancia

sorbetto allarancia

L’arancia contiene molta vitamina C, ed è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina, nonché anche un fantastico frutto da poter utilizzare come base per un ottimo sorbetto. Per la preparazione occorrono circa una ventina di minuti. Qui la ricetta completa.

Sbriciolata fredda

sbriciolata fredda al mascarpone

La parte importante di questa ricetta consiste proprio nello sbriciolare i biscotti. Il dolce che si verrà a creare può essere farcito con nutella e anche decorato con zucchero a velo, a proprio piacimento. Per realizzare questa ricetta occorrono una ventina di minuti scarsi. È possibile realizzare questa ricetta anche senza lattosio: basterà evitare il latte e scegliere biscotti senza lattosio. Qui la ricetta completa.

Tiramisù al pistacchio

tiramisu

Qualsiasi tiramisù può andare bene per Pasqua ed essere inserito tra i dolci che non hanno bisogno di cottura. Alla fine si otterrà una sorta di “torta gelato”. Per realizzarlo, si può seguire la classica ricetta del tiramisù classico. Qui la ricetta completa.

Yogomisu

yogomisu

Anche questo è da considerarsi un dolce senza cottura: per realizzarlo, basta fare attenzione alla preparazione dello yogurt. Occorrono solo una decina di minuti scarsi per realizzarlo. Si chiama così perché non è un semplice yogurt: al suo interno sono presenti anche tracce di marmellata. Qui la ricetta completa.

Mousse alla fragola

mousse cioccolato bianco e fragole vicino

Non per forza deve essere realizzata alla fragola: la si può realizzare anche alla marmellata oppure al cioccolato, o qualsiasi altro gusto si preferisca. Nel caso si preferisca alla frutta, occorre prima frullare il tutto per bene. Qui la ricetta completa.

Cheesecake

cheesecake

Per realizzarne una, si deve prima preparare l’impasto con uova e latte. Non c’è bisogno di cottura, ma solo di fare attenzione all’impasto dei vari ingredienti. Qui la ricetta completa.

Pandoro farcito

pandoro

Per stupire gli ospiti che si avranno a Pasqua, un ottimo modo per realizzare una ricetta facile e veloce risulta essere quella del Pandoro farcito: sebbene questo sia un dolce natalizio, se fosse avanzata ancora una scatola intera, perché gettarla via? La si potrà trasformare anche in un dolce pasquale! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MasterChef 2020, Giorgio Locatelli riconfermato come giudice

Torta cioccolato e pere Bimby: 3 ricette collaudate

Leggi anche
Contentsads.com