Mela Annurca valori nutrizionali: cosa sapere sul frutto

La Mela Annurca Campana IGP è un frutto che vanta importanti valori nutrizionali e innumerevoli proprietà benefiche.

È dolce, succosa e ricca di proprietà benefiche: la Mela Annurca Campana IGP è un prodotto agricolo d’eccellenza, non sempre facile da reperire e per questo molto ambito dagli intenditori. Viene coltivata solo in determinate aree della Campania e si contraddistingue per il colore rosso vinaccia brillante schiarito da leggere sfumature arancioni. Il suo sapore aromatico, lievemente acidulo ma pur sempre dolce, la rende piacevole da gustare in ogni momento della giornata: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Mela Annurca, a partire dai suoi ottimi valori nutrizionali.

Mela Annurca valori nutrizionali

La famosa Mela Annurca Campana ha valori nutrizionali di tutto rispetto: è poco calorica, ricca di acqua e fibre solubili e insolubili. Questo la rende un ottimo spuntino per metà mattina o pomeriggio, in quanto soddisfa il palato, ha un effetto saziante ed energizzante.

Ecco i valori nutrizionali per 100 g:

  • 37 calorie;
  • 10,20 g di zuccheri;
  • 0,3 g di proteine;
  • 0,1 g di grassi;
  • 2,2 g di fibre.

Proprietà e benefici della mela Annurca

La Mela Annurca apporta vitamine (A, C, PP, B1 e B2), ma anche innumerevoli sali minerali (potassio, calcio, zolfo, magnesio e fosforo). Recenti studi condotti dall’Università Federico II di Napoli hanno evidenziato come il consumo regolare di questo frutto con la buccia, la quale contiene dei particolari polifenoli detti procianidine, contribuisca a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. I risultati della ricerca sono promettenti: in poche settimane i valori del colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo buono) aumentano fino al 50%, mentre diminuisce l’LDL.

Mela Annurca valori nutrizionali

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Omurice: cos’è e come si cucina

Befana dolci tipici: cosa mettere nella calza

Leggi anche
Contentsads.com