Melone cantalupo: tutti i benefici del frutto estivo

Il melone cantalupo è tra i frutti estivi più amati, ricco di proprietà e benefici: scoprite le sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali!

Dolce, succoso e rinfrescante: il melone cantalupo è tra i frutti estivi più amati da grandi e bambini. Ottimo da gustare dopo i pasti o come sano spuntino, da aggiungere alle macedonie e da proporre come antipasto raffinato con del prosciutto crudo. Un alimento delizioso e versatile, che oltre alla naturale dolcezza vanta innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo subito quali sono le proprietà e i valori nutrizionali del melone giallo.

Melone cantalupo: benefici

Il melone cantalupo è noto per le spiccate proprietà diuretiche: difatti, è composto principalmente da acqua (oltre il 90%), tanti sali minerali (sodio, potassio, calcio, zinco, rame, manganese e fosforo) e vitamine, tra cui la vitamina A e la vitamina C. Contiene tante fibre, che favoriscono il senso di sazietà, a fronte di un apporto calorico pressoché esiguo: sole 34 calorie per 100 g di prodotto fresco.

Il melone giallo è amico della tintarella, grazie alla presenta di betacarotene, e con i suoi innumerevoli antiossidanti favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Una porzione di frutta fresca, specialmente se gustata a merenda o a metà mattina, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa (specialmente in caso di pressione alta) e a drenare i liquidi in eccesso, contrastando così la ritenzione idrica e la cellulite.

La presenza di vitamine del gruppo B, in particolare della vitamina B6, coadiuva il corretto funzionamento del sistema nervoso ed è utile a regolarizzare il ciclo del sonno (al quale contribuisce anche il manganese). Inoltre, stimola anche il rafforzamento delle ossa, grazie al contenuto di fosforo e calcio.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di riso con salmone affumicato e avocado: l’estate a tavola

Cioccolatini fatti in casa con cacao: ricetta semplice e golosa

Leggi anche
Contentsads.com