Biscotti dietetici alla cannella: ricetta vegana senza uova e burro

Il profumo speziato dei biscotti dietetici alla cannella è quel che ci vuole per iniziare la giornata con un tocco di dolcezza, senza rinunciare alla leggerezza. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima e adatta anche per chi segue un’alimentazione vegana, in quanto non contiene uova, burro e latte. I nostri deliziosi frollini sono perfetti da inzuppare nel tè a colazione o gustare in ogni altro momento della giornata come snack spezza-fame. Sfiziosi, ricchi di fibre e con poco zucchero: non vi resta che provarli!

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 70 g di latte vegetale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 10
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:12
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio, Vegana

Preparazione

  1. Intiepidite il latte vegetale all'interno di un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate affinché di sciolga. Aggiungete alla miscela anche la cannella in polvere e l'estratto di vaniglia.
  2. Setacciate la farina di farro all'interno di una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e il lievito per dolci setacciato. Unite l'olio di semi di girasole e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto sabbioso.
  3. Incorporate a filo anche il latte zuccherato e continuate a mescolare. Non appena l'impasto raggiunge una consistenza abbastanza compatta, trasferitelo sopra un piano di lavoro e continuate a lavorarlo fino a creare un panetto morbido e omogeneo.
  4. Avvolgete l'impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetelo con un matterello sopra una spianatoia infarinata e ritagliate tanti biscotti con un coppapasta dal diametro di 4 cm.
  5. Adagiate tutti i frollini sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli per 12 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Sfornateli non appena risultano leggermente dorati e lasciateli raffreddare sopra una gratella prima di conservarli.
Per mantenere i biscotti dietetici alla cannella fragranti e friabili a lungo, vi consigliamo di riporti all'interno di un apposito contenitore in latta. Per realizzare una variante speziata altrettanto buona di questi frollini, aggiungete in alternativa alla vaniglia mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Per quanto riguarda il latte vegetale, potete scegliere quello che preferite: noi vi consigliamo quello di soia o di mandorle dolci al naturale, in quanto hanno un sapore neutro e non alterano il gusto della frolla. Biscotti dietetici alla cannella
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com