Pasta dietetica con melanzane: gusto e semplicità

La pasta dietetica con melanzane è un primo piatto saporito e adatto a ogni occasione, che vi proponiamo nella sua variante più semplice e leggera. È una ricetta tipicamente estiva, ma nulla vieta di riproporla una tantum anche fuori stagione, sempre che riusciate a trovare in commercio delle buone melanzane. Se l’idea vi stuzzica, non dovete far altro che mettervi ai fornelli e seguire passo dopo passo le nostre indicazioni.

Ingredienti

  • 320 g di caserecce
  • 2 melanzane medie
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pomodoro secco
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
  • 30 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di medio spessore. Cospargetele con sale grosso e riponetele all'interno di uno scolapasta, in modo tale che possano spurgare dall'acqua di vegetazione amarognola.
  2. Trascorsi 30 minuti, sciacquatele per eliminare il sale in eccesso e tagliatele a cubetti. Rosolate all'interno di una padella capiente gli spicchi d'aglio tritati finemente con l'olio extravergine d'oliva e un pomodoro secco sminuzzato.
  3. Unite le melanzane e lasciatele insaporire a fuoco vivace. Aggiungete sale e pepe a piacere, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per 20-25 minuti circa.
  4. Al termine della cottura, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e unite le caserecce cotte al dente. Saltatele il padella per circa un minuto e servitele subito, insaporendole a piacere con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Vi consigliamo anche una variante più ricca e mediterranea della pasta dietetica con melanzane, arricchita con pomodoro, olive nere e capperi. Potete utilizzare sia dei pomodorini freschi tagliati a spicchi, sia della polpa di pomodoro aggiunta in cottura alle melanzane. Pochissime calorie in più, ma tanto più gusto e profumo! Pasta dietetica con melanzane
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com