Riso freddo: 10 ricette estive facili e veloci

Il riso freddo assieme alla pasta fredda è uno dei piatti estivi per eccellenza, protagonista indiscusso di pranzi al mare o in ufficio.

Il riso freddo assieme alla pasta fredda è uno dei piatti estivi per eccellenza, protagonista indiscusso di pranzi al mare, pic nic sulla spiaggia o pranzi da portare in ufficio. Se sei alla ricerca di ricette estive facili e veloci per preparare gustosi piatti di riso freddo, ecco una selezione con le migliori ricette.

Per preparare un ottimo riso freddo, è molto importante seguire con attenzione le istruzioni per la cottura del riso. Dopo aver lessato il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente e poi sistemarlo in una teglia per il raffreddamento. Condire poi il riso con un filo di olio extravergine di oliva e metterlo in una terrina.

Un buon riso freddo deve essere condito qualche minuto prima di essere servito, quindi una volta cotto e raffreddato, il riso va sistemato in frigorifero coperto con della pellicola. Preparare quindi a parte il condimento e condire poco prima di mangiarlo.

Per ottenere un ottimo riso freddo, si può utilizzare qualsiasi tipo di riso, da quello Basmati al riso Venere. Tenere bene a mente però che il riso Carnaroli è più indicato per la preparazione di risotti e non per le insalate di riso.

Riso freddo: 10 ricette estive facili e veloci

Riso freddo ai tre cereali

riso freddo ai tre cereali

Il riso freddo ai tre cereali è un piatto perfetto per i menu estivi, ideale per un pranzo fresco o calde serate, ottimo da portare in spiaggia, ad un picnic ma anche per il pranzo in ufficio. Il riso freddo è condito con dei gustosi ingredienti come pomodorini, mozzarella, fagioli, piselli, mais, olive e prosciutto. Il riso freddo ai tre cereali è davvero molto facile e veloce da preparare.

Riso freddo con lenticchie e verdure

Riso-freddo ricetta

Chi dice che i legumi si mangiano solo d’inverno? Questo riso freddo con lenticchie e verdure è ottimo per adulti e bambini, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Anche i celiaci posso tranquillamente consumare questo pasto perché privo della proteina che provoca il disturbo. Le lenticchie, insieme agli altri legumi, sono una buona fonte di proteine – dai 9 ai 15 gr per 100 gr di prodotto cotto- non contengono grassi né colesterolo.

Riso freddo ai peperoni

riso-freddo-peperoni

Il riso freddo ai peperoni è un’insalata di riso un pò particolare, ricca di sapore e ideale per pranzi estivi soprattutto in spiaggia. Il riso è condito con peperoni, funghi sott’olio, provolone piccante ed olive nere. Il riso freddo ai peperoni è davvero molto facile e veloce da preparare, occorrono solo 10 minuti per preparare il condimento ed altri dieci minuti per la cottura del riso.

Riso freddo alle erbe aromatiche

riso freddo alle erbe aromatiche

Il riso freddo alle erbe aromatiche e salsa allo yogurt può essere preparato con tutte le erbe che vi piacciono di più: basilico, menta, origano fresco, timo, ma anche con la rucola, la cicoria e tanto altro. Ad arricchire il riso freddo alle erbe aromatiche c’è una deliziosa salsa allo yogurt, preparata con yogurt greco e formaggio spalmabile e completata con un trito fine di erba cipollina.

Riso freddo con farro e ceci

DSC_0293

Il riso freddo con farro e ceci è un piatto tipicamente estivo: può essere preparato in anticipo anche in grandi quantità e conservato in frigo, è un piatto unico, è bello da vedere e buono da mangiare ma soprattutto è fresco. Il risultato è stato una meraviglia di colori e sapori, con consistenze diverse, scoprile tutte.

Riso freddo con salmone

riso salmone

Il riso freddo con salmone è una piacevole quanto buonissima ricetta che abbina il riso freddo, tonno e salmone che vede l’aggiunta di un ingrediente speciale, la zucchina fritta. Il risultato è un insolito piatto di riso freddo dal sapore particolare ma davvero molto buono e facile da preparare. Provalo subito.

Riso freddo con pesce e verdure

Iriso freddo-con-pesce-e-verdure-1

Il riso freddo pesce e verdure è un piatto unico fresco e saporito che può essere preparato in anticipo. Il riso freddo aiuta a risolvere le cene estive in compagnia di amici, magari di ritorno dal mare, senza dover passare troppo tempo ai fornelli. Alcune ore di riposo in frigo, renderanno questa insalata di riso ancora più gustosa.

Riso freddo con verdure e avocado

riso freddo con avocado

Il riso freddo con verdure e avocado è un piatto assolutamente da preparare se si desidera una versione fresca, profumata e veg del piatto dell’estate per eccellenza e cioè il riso freddo. Il riso in questa ricetta è condito con cetrioli, pomodori e avocado ed è un primo piattp ricco di vitamine e grassi buoni. Il riso utilizzato è integrale.

Riso freddo alla nicciarda

insalata di riso alla nicciarda

Questa insalata di riso alla nicciarda, prende spunto dalla famosa:” Salade Nicoise ” ovvero insalata alla Nizzarda. Tipica ricetta provenzale, originaria di Nizza, una preparazione dalle caratteristiche mediterranee, formata da verdure crude e cotte che racchiudono tutto il sapore del sole. Una variante decisamente più ricca rispetto alla classica insalata di riso.

Riso freddo mediterraneo

riso freddo mediterraneo

La ricetta del riso freddo mediterraneo trae ispirazione dalle tante insalate miste che diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo propongono ogni estate, come il condijun ligure, la panzanella, l’insalata greca, l’insalata nizzarda o il fatouche libanese. In questa ricetta si trovano tutti i loro ingredienti.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristorante Antonia Klugmann: menù, prezzi e info

Sushi Maker, kit sushi fai da te: opinioni e recensioni prodotto

Leggi anche
Contentsads.com