Scaloppine di pollo senza farina: 5 idee

Condividi

Le scaloppine di pollo senza farina sono un secondo piatto di carne semplice e delicato da preparare quando si ha voglia di cucinare le scaloppine in modo un po’ diverso dal solito oppure quando si hanno problemi di celiachia e intolleranza al glutine.

Per chi è celiaco o intollerante al glutine la farina e altri “ingredienti” o alimenti contenenti il glutine (orzo, avena, segale, farro, polenta, …) sono veri pericoli, quasi veleni perché in grado di scatenare reazioni allergiche dell’organismo intollerante che li riceve.

Per questo motivo chi soffre di questi disturbi alimentari deve obbligatoriamente cucinare e consumare prestando moltissima attenzione al cibo, includendo solo cibi e ingredienti privi di glutine, senza mai entrare in contatto con gli altri alimenti che invece contengono questo elemento.

Oggi per fortuna la cucina ha fatto passi da gigante in questi termini. I prodotti senza glutine sono diventati più accessibili e cucinare senza glutine non è più un problema, sia in termini di reperibilità di ingredienti e alimenti ad hoc, sia in termini economici.

Esistono poi trucchi e metodi “naturali” per cucinare piatti tradizionali (come semplici scaloppine) senza utilizzare però ingredienti classici, come la farina, che contengono glutine. Questo è il caso, ad esempio, delle scaloppine di pollo che, tra le molteplici preparazioni, possono essere cucinate anche senza farina.

Leggi anche: Scaloppine di pollo senza glutine: 5 idee.

Scaloppine di pollo senza farina: 5 idee

Scaloppine al limone senza farina

Bastano pochi ingredienti che in genere tutti hanno nella propria credenza e il gioco è fatto: olio, aglio, limone, sale, pepe e pollo tagliato a fette.

In poco tempo, in modo semplice e sicuro per intolleranti, ecco pronte deliziose scaloppine di pollo al limone senza farina e senza burro, ingrediente altrettanto nocivo per chi segue un’alimentazione ipocalorica.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Scaloppine di pollo al limone per bambini.

Scaloppine di pollo all’arancia light

Sostituendo alla ricetta la lonza di maiale con le classiche scaloppine di pollo, ecco una seconda ricetta semplice, veloce e leggera per un secondo piatto gustoso, profumato e assolutamente leggero composto dalle scaloppine infarinate solo da un lato con agar agar senza glutine (al posto della farina tradizionale), olio, succo d’arancia, sale e a guarnizione un filo di aceto balsamico.

Queste scaloppine all’arancia light sono ideali per chi è intollerante al glutine oppure vuole semplicemente mantenersi leggero con gusto.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Scaloppine di pollo senza burro: 10 idee.

Scaloppine al limone senza glutine

E il limone è protagonista anche di questa ricetta di scaloppine al limone senza glutine nelle quali la farina tradizionale è sostituita dalla farina di riso, alimento a rischio, dunque da utilizzare qui solo se si è verificata la presenza del prodotto nel prontuario dell’AIC.

Il gusto e la bontà sono esaltati dal limone nel quale marina la carne e dagli aromi naturali aggiunti.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo alla paprika senza glutine

Per trasformare semplici scaloppine di pollo in un piatto sfizioso e originale basta poco, a volte si tratta di un contorno, altre di un condimento.

In questo caso è possibile utilizzare una spezia, la paprika, esistente sia nella versione dolce (usata in questa ricetta) o piccante.

In poco tempo e in modo davvero semplicissimo sarà pronto un ottimo secondo piatto di carne, scaloppine di pollo alla paprika senza glutine, leggero, saporito, ma assolutamente senza glutine perché la preparazione delle scaloppine non prevede in questo caso la classica farina.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo al vino senza farina

Un’ottima ricetta di scaloppine di pollo al vino bianco adatta a celiaci e intolleranti è quella realizzata con la farina di fumetto di mais o farina di mais fioretto che non contiene glutine.

Sostituita alla tradizionale farina, quella di mais permette di ottenere una impanatura perfetta.

Burro, vino bianco, rosmarino, sale e pepe completeranno la ricetta.

Qui la ricetta.