Scaloppine di pollo senza burro: 10 idee

Esistono davvero molte varianti per realizzare sfiziose scaloppine di pollo senza burro.

Le scaloppine di pollo senza burro sono un ottimo secondo piatto di carne da proporre ai bambini o a chi segue una dieta ipocalorica o è diabetico.

Il burro tradizionale, infatti, costituisce un alimento molto grasso e calorico e un potenziale veleno per chi soffre di patologie come il diabete. Anche se esistono versioni vegetali (come la margarina) o meno grasse (come il burro chiarificato), i cibi conditi con questo ingrediente risultano sempre molto saporiti e gustosi, ma comunque con calorie in eccesso.

La cottura senza burro, sopratutto per la carne come le scaloppine di pollo che sono magre e leggere, fa si che il piatto finale sia nel complesso davvero molto leggero, privo di grassi e calorie in eccesso, ma a seconda degli abbinamenti di verdura, formaggi, legumi e altro risulta ugualmente buono e gustoso.

Scaloppine di pollo senza burro: 10 idee

Per gustare un buon piatto, che sia un antipasto, primo, secondo o anche un dolce, non è sempre necessario aggiungere condimenti e calorie… a volte le scelte più semplici, basilari, genuine sono anche le più buone. Eliminare il burro nella preparazione di molti cibi, tra cui le scaloppine, non è un errore, ma una scelta consapevole e sana di cucinare per chi ha specifiche esigenze alimentari o per chi semplicemente vuole mantenersi in forma e in salute.

Scaloppine al vino bianco (senza burro)

Per iniziare ecco una ricetta semplice, veloce e classica delle scaloppine di pollo al vino bianco, realizzate senza burro. Si tratta di un piatto semplice, leggero, buono. Qui la ricetta.

scaloppine al vino bianco

Scaloppine al limone senza farina e senza burro

Oltre al burro che di per sé è uno degli ingredienti più grassi, un altro ingrediente molto usato ma che i celiaci non possono mangiare a causa del glutine è la farina.

In queste scaloppine al limone non ci sono né farina né burro, ecco perché sono perfette praticamente per tutti, anche intolleranti al glutine, diabetici e bambini.

Qui la ricetta.

scaloppine al limone

Scaloppine al melograno (senza burro)

Gusto, bontà, originalità, colore e… fortuna, grazie ai preziosi chicchi di melograno.

Le scaloppine di pollo al melograno preparate senza burro né grassi aggiunti sono una raffinata bontà ricca di nutrimento e proprietà benefiche che fanno bene a tutti, grandi e bambini. La ricetta la trovi qui.

pollo al melograno

Scaloppine all’arancia light (senza burro)

Sostituendo alla ricetta la lonza di maiale con le classiche scaloppine di pollo, ecco un secondo piatto gustoso, profumato e assolutamente leggero composto dalle scaloppine infarinate solo da un lato con agar agar (al posto della farina tradizionale), olio, succo d’arancia, sale e a guarnizione un filo di aceto balsamico.

Queste scaloppine all’arancia light (senza burro) sono una raffinata semplicità, ecco come prepararle.

scaloppine all'arancia

Scaloppine ai funghi light (senza burro)

Oltre al vitello (indicato nella ricetta) questa preparazione è ottima anche con il pollo. Le scaloppine di pollo ai funghi light infatti risulteranno estremamente leggere, ma gustose e buone anche se fatte senza burro.

Cosa occorre? Carne, olio, aglio, sale, pepe, acqua, farina, funghi champignons (o altri), scaglie di parmigiano.

Qui la ricetta.

scaloppine ai funghi

Scaloppine di pollo al latte e panna con funghi (senza burro)

Ecco un’altra ricetta delle scaloppine con i funghi, questa volta però il burro è sostituito con la panna e il latte per creare quella gustosa cremina che accompagna (e nasconde ai più piccoli) i funghi.

Le scaloppine di pollo al latte con panna e funghi sono una gustosa bontà da mettere in tavola sempre, ma sopratutto quando ci sono i funghi freschi appena colti. Qui la ricetta completa del secondo cremoso.

scaloppine latte panna e funghi

Scaloppine di pollo al latte senza burro

Latte, farina, sale, olio, scaloppine di pollo. Cosa c’è di più semplice di questi ingredienti per fare un piatto gustoso, nutriente, leggero e sano?

Le scaloppine di pollo al latte senza burro sono perfette praticamente sempre e per tutti, grandi e bambini, diabetici e non. Scopri qui la ricetta!

scaloppine di pollo al latte

Scaloppine di pollo alle mandorle (senza burro)

Ecco una rivisitazione interessante del famoso pollo alle mandorle cinese. Qui si parla di scaloppine di pollo alle mandorle preparate però solo con farina, olio, zenzero, salsa di soia, mandorle, cipolla, sale e pepe.

Un piatto tanto gustoso quanto leggero e sopratutto… poco calorico grazie al “grande assente”, il burro.

Qui la ricetta.

scaloppine di pollo alle mandorle

Scaloppine di pollo alla pizzaiola (senza burro)

Un vero piatto mediterraneo ricco di sapore, colore e genuinità. Le scaloppine di pollo alla mediterranea sono preparate con ingredienti freschi, sani e salutari: pollo, capperi, pomodorini, olive, aglio, sale, pepe, olio, basilico, farina, vino bianco secco.

Una ricetta semplice e veloce per gustare in famiglia o in compagnia un piatto delizioso e leggero, privo di grassi e calorie in eccesso.

Qui la ricetta.

scaloppine alla pizzaiola

Scaloppine di pollo al forno con pomodorini e mozzarella

Pomodoro e mozzarella sono un classico abbinamento di ingredienti che stanno bene praticamente con tutto, primi, secondi, piatti unici. Al fianco di deliziose e leggere scaloppine di pollo al forno, pomodorini e mozzarella completano il piatto aggiungendo nutrimento e genuinità, senza aggiunta di burro o altri ingredienti grassi.

Perfette per grandi e bambini, ecco come prepararle.

scaloppine di pollo mozzarella e pomodoro

Leggi anche: Scaloppine di pollo al forno: 10 idee.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di pollo al latte: 10 idee

Ricette con ceci al naturale: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com