Scaloppine di pollo senza glutine: 5 idee

A differenza di quanto si possa pensare, le scaloppine di pollo senza glutine sono un secondo piatto di carne davvero gustoso, saporito, buono, leggero e facilissimo da preparare.

Anche senza utilizzare la farina per impanare la carne, infatti, si possono preparare squisite scaloppine di pollo.

Leggi anche: Scaloppine di pollo senza farina: 5 idee.

Anzitutto, il petto di pollo che viene utilizzato tagliato a fettine sottili per la preparazione delle scaloppine è una parte molto versatile e ben abbinatile a molti alimenti, contorni, condimenti, preparazioni, inoltre anche la panatura della carne tipica delle scaloppine può essere fatta con ingredienti privi di glutine, come la farina di mais o amido, quella di riso o il pangrattato senza glutine.

Qualunque sostituto naturale della farina è ottimo per realizzare panature croccanti e gustose, l’importante è in caso di celiachia o intolleranza al glutine che i sostituti non contengano questo elemento.

Oggi la cucina di tutto il mondo ha messo a punto nuove preparazioni o adattamenti di quelle esistenti proprio al fine di rispondere ad esigenze alimentari ben precise come l’intolleranza al glutine. Molteplici dunque sono le preparazioni possibili per gustare in tutta sicurezza scaloppine di pollo senza glutine buone, gustose, saporite, leggere e nutrienti per tutta la famiglia.

Scaloppine di pollo senza glutine: 5 idee

Scaloppine scalogno e balsamico senza glutine

scaloppine all'aceto balsamico senza glutine

L’aceto balsamico è un toccasana e un ottimo condimento per moltissimi piatti e alimenti, che vanno dai secondi di carne e pesce alla frutta.

Maiale, vitello o pollo che sia, le scaloppine all’aceto balsamico e scalogno senza glutine sono un ottimo secondo piatto di carne, da cucinare in modo semplice e veloce anche per chi è intollerante al glutine, infatti non contengono farina tradizionale, ma solo farina di riso, burro, olio, sale, scalogno e aceto balsamico.

Qui la ricetta.

Scaloppine al Marsala senza glutine

scaloppine di pollo al marsala

Sostituendo le fettine di vitello con quelle di pollo, si può preparare in modo semplice e veloce un secondo piatto squisito, scaloppine di pollo al marsala senza glutine.

In sostituzione alla tradizionale farina utilizzata per la panatura della carne è prevista la fecola di patate. A completamento della ricetta acqua, olio, sale e pepe.

Qui la ricetta.

Scaloppine al limone e zenzero fresco, senza glutine

scaloppine di pollo con limone e zenzero fresco

In questa versione le scaloppine al limone e zenzero sono preparate usando un’emulsione di succo di limone, olio, sale e pepe fresco.

Nessuna farina, né tradizionale né di altro tipo, quindi niente glutine, ma solo tanto sapore, leggerezza e bontà per un piatto tradizionale rivisitato in chiave light.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo al limone senza glutine

scaloppine di pollo al limone senza glutine

Ecco invece pronta una ricetta semplice e veloce per preparare gustose scaloppine di pollo al limone senza glutine.

Nella ricetta riportata qui sotto è usato il vitello, ma sostituendo con il pollo la ricetta sarà ugualmente squisita. In questo piatto c’è tutto, genuinità, bontà, leggerezza, ma non glutine infatti la classica farina è sostituita con l’amido di mais.

Queste scaloppine sono perfette per tutta la famiglia, specialmente per i più piccoli e sopratutto se qualcuno di loro è intollerante al glutine.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Scaloppine di pollo al limone per bambini.

Scaloppine gorgonzola e speck senza glutine

scaloppine gorgonzola e speck senza glutine

Per concludere ecco una ricetta ricca di gusto, che mette insieme sapori diversi di carne, salume e gorgonzola per un secondo piatto davvero gustoso e nutriente che mettere d’accordo tutti in famiglia.

Oltre alla ricchezza di gusti e sapori, le scaloppine gorgonzola e speck sono anche senza glutine perché realizzate solo con farina di riso, brodo vegetale, sale, pepe, burro e grappa.

Nella ricetta presentata è usato il vitello, ma anche il pollo è perfetto.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con ceci in umido: 10 idee

Ristorante Antonia Klugmann: menù, prezzi e info

Leggi anche
Contentsads.com