Dieta depurativa, come disintossicarsi dopo l’estate

Depurare il nostro organismo è molto importante, ecco come fare.

L’estate è la stagione ideale per muoversi, nuotare e stare ore a rilassarsi al sole, spesso anche il momento in cui ci si lascia andare a tavola con snack e gelati. Durante le vacanze ci si concede qualche vizio in più pensando che le attività all’aperto e il mare ci aiutino a smaltire le calorie in eccesso. Vero solo in parte perché ahimè spesso si prende qualche chilo indesiderato proprio durante le ferie. Ecco allora che occorre un rimedio immediato al ritorno a casa, con una dieta depurativa che aiuti il nostro organismo a disintossicarsi e prepararsi n modo ottimale all’inizio della stagione invernale.

Come rimettersi in forma dopo l’estate

Con qualche semplice accorgimento possiamo perdere in fretta qualche chilo in eccesso e rimetterci in perfetta forma.

Si comincia dalla prima colazione dove è concesso solo tè o caffè con dolcificante o un cucchiaino di miele, due fette biscottate e una ricca dose di cereali preferibilmente integrali.

A pranzo possiamo sbizzarrirci con insalatone e verdure di ogni genere senza mai eccedere con il condimento, una fetta di pane integrale e del pesce bollito o carne bianca.

La sera, che è il momento in cui si accumulano più calorie senza che vengano smaltite, è meglio non eccedere con le dosi e vanno scelti alimenti leggeri.

Vanno bene anche i carboidrati purché non associati a proteine. Allora via libera ad un piatto di riso o di pasta integrale e un pò di verdura che ben cucinati possono renderci piacevole la serata.

Assolutamente bandito il vino e gli alcolici. La frutta preferibilmente va mangiata come snack fuori pasto sia la mattina che il pomeriggio, oppure va bene anche uno yogurt magro purché privo di zuccheri aggiunti.

Dieta depurativa per disintossicarsi

Per eliminare al meglio le tossine e i grassi accumulati è importante drenare i liquidi del nostro organismo in modo continuativo e con grande costanza.

Oltre all’attenzione particolare agli alimenti occorre infatti una buona e corretta idratazione del corpo con l’assunzione di almeno due litri di acqua oligominerale durante il giorno. Si può allora iniziare con un bel paio di bicchieri la mattina al risveglio.

Bere tanto è il modo migliore per far lavorare il nostro sistema immunitario e il nostro metabolismo e assimilare al meglio i nutrienti che si assumono con il cibo solido.

La mattina possiamo concederci un centrifugato di verdura o una ricca e gustosa spremuta di arancia e limone, mentre nelle ore pomeridiane, per sostituire il classico bicchiere d’acqua, sono benvenute le tisane e gli infusi.

La tisana depurativa, preparata con erbe officinali, liquirizia e finocchio ad esempio è un vero e proprio toccasana per chi ha necessità di ritrovare la linea e rimettersi in forma.

Bere tanto, senza l’aggiunta di zuccheri, è l’ideale per dare al nostro organismo lo sprint necessario per eliminare senza troppo sforzo quei fastidiosi cuscinetti di grasso o l’inestetica cellulite delle donne.

A tutto questo va naturalmente aggiunta qualche ora di attività fisica preferibilmente all’aperto. Basta anche una passeggiata a passo veloce e il gioco è fatto! Questi accorgimenti al rientro delle ferie vanno mantenuti almeno per due mesi finchè non si è ritrovata la propria forma fisica, gli eccessi vanno invece evitati anche durante tutta la stagione invernale.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di tofu, avocado e polpa di granchio: light e leggera

Biscotti al caffè, la ricetta che risveglia

Leggi anche
Contentsads.com