Dieta dimagrante post quarantena: perdere i chili di troppo

Dieta dimagrante post quarantena per perdere i chili presi durante la fase 1, con alimenti sani e consigli.

Iniziare una dieta dimagrande post – quarantena è fondamentale per perdere velocemente i chili di troppo presi durante la fase 1. Dopo aver sperimentato piatti e ricette nuove ed essere rimasti a casa, è normale aver preso qualche chilo. Vediamo, quindi, quale dieta seguire, equilibrata e sana.

Dieta dimagrante post quarantena

Durante la fase 1 della quarantena imposta a causa del Coronavirus, gli italiani si sono ritrovati a dover rimanere a casa per molto tempo. In molti hanno deciso di cimentarsi in cucina, preparando piatti e seguendo ricette gustose.

Adesso che la fase 1 è terminata, siamo entrati nella fase 2 con qualche chiletto in più, ed è giunto il momento di rimettersi in forma.

Per questo motivo, abbiamo scelto di aiutarvi nella scelta degli alimenti da consumare durante la fase 2 per perdere il peso in modo sano ed equilibrato.

Dieta

Dieta e alimenti

Per dimagrire velocemente non è necessario imporsi uno stile alimentare troppo restrittivo. Infatti, una dieta dimagrante post quarantena equilibrata è più che sufficiente.

Prima di tutto è necessario dare maggiore spazio a tavola ad alimenti con un basso contenuto di grassi e zuccheri semplici. Invece, è fondamentale aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti utili all’organismo.

La frutta è ideale per una dieta dimagrante per le sue proprietà, oltre ad essere un’ottima alternativa per spezzare la fame tra un pasto e l’altro a metà mattina o metà pomeriggio. Tra i frutti consigliati ci sono limoni, lamponi, fragole, more e kiwi.

Molto importanti anche le verdure a foglia scura come spinaci, cavoli e bietole, che dovrebbero essere consumate ad ogni pasto. Da provare la ricetta dei finocchi e sedano al forno.

Per quanto riguarda i carboidrati, il consiglio è quello di prediligere i prodotti farinacei integrali dotati di crusca esterna, ricca di fibre, e di germe interno per la concentrazione di amidi.

Passiamo, quindi, alle proteine. Da prediligere sono le carni bianchi rispetto a quelle rosse. Consigliato, quindi, il pollo, privo della pelle. Ottimo anche il pesce, ricco di Omega 3. Da provare il nasello bollito.

Legumi come fagioli e lenticchie sono, invece, delle ottimo fonti di proteine vegetali.

I latticini non sono da demonizzare per il loro apporto di calcio e vitamina D, elemento di cui molti italiani deficitano a causa della reclusione dovuta alla quarantena. Tuttavia, è consigliabile optare per latticini con una percentuale di grassi ridotti.

Scritto da Ilenia Albanese

Pasta con sugo di basilico: primo genuino

Tortillas vegetariane: la ricetta facile e leggera

Leggi anche
  • la torta di mele di santorfeo un delizioso dolce tradizionale dellumbria 1767800406La torta di mele di Sant’Orfeo: un delizioso dolce tradizionale dell’Umbria

    La torta di mele di Sant’Orfeo è un delizioso dolce tipico dell’Umbria, realizzato con ingredienti freschi come mele e pere. Questo dessert, noto per la sua semplicità e bontà, rappresenta una vera e propria delizia per il palato. Perfetta per ogni occasione, dalla merenda pomeridiana a un fine pasto speciale, la torta di mele di Sant’Orfeo saprà conquistare tutti con il suo sapore autentico e la sua consistenza soffice. Scopri come prepararla per sorprendere i tuoi ospiti con un dolce…

  • il regno unito introduce il divieto di pubblicita per junk food rivolta ai minori 1767713701Il Regno Unito Introduce il Divieto di Pubblicità per Junk Food Rivolta ai Minori

    Il Regno Unito ha adottato misure efficaci per combattere l’obesità infantile; l’Italia dovrebbe prendere ispirazione da questo modello.