Gelato alla fragola: la ricetta e gli ingredienti

Addolcisci la giornata con del gelato alla fragola!

Durante la stagione estiva si ha sempre voglia di fare snack e spuntini e quale idea migliore di un buon gelato per placare i caldi spiriti attanagliati dal caldo torrido estivo?

I gusti alla frutta sono tra i più richiesti in tutte le gelaterie poiché quelli in genere realizzati con il minor numero di ingredienti. Nel caso in cui non si voglia uscire per comprare del gelato è possibile provvedere autonomamente alla sua preparazione. Tutto ciò che serve è il giusto quantitativo di ingredienti e ovviamente una buona dose di fragole di stagione.

Di seguito è proposta la ricetta del gelato alla fragola più semplice e genuino che ci sia che potrà essere servito con l’aggiunta di topping al cioccolato fondente così da renderlo perfetto per i più golosi.

Gelato alla fragola, ricetta

Prima di tutto è necessario individuare quali siano gli ingredienti da possedere per creare tale bontà e successivamente si vedrà come combinarli per dare origine al gelato.

Ingredienti

Immancabili ovviamente le fragole, il punto forte dell’intera preparazione. Si consiglia di essere provvisti di circa 250g di fragole alle quali si aggiungeranno gli altri ingredienti.

Il latte, la panna e il succo di limone sono gli altri tre elementi imprescindibili per ottenere un delizioso gelato alla fragola e nel caso in cui si voglia rendere il sapore del gelato ancora più dolce si consiglia di aggiungere alla preparazione lo zucchero.

Se si vuole preparare una versione più leggera del medesimo gelato è consigliabile scegliere o zucchero di canna o cercare di limitarne al minimo l’uso cercando di sfruttare gli zuccheri naturali del frutto.

Preparazione

Prima di descrivere la ricetta del gelato alla fragola nei minimi dettagli è importante sottolineare quali siano gli strumenti necessari alla realizzazione del gelato. Si consiglia di dotarsi di un frullatore ad immersione e una gelatiera.

Quest’ultimo è un articolo facilmente reperibile in tutti i negozi di cucina e può essere un valido aiuto durante la preparazione di menù per bambini che si sa vanno pazzi per il gelato.

La gelatiera può infatti essere di qualsiasi dimensione e marca, l’importante è che sia in grado di restituire un gelato fresco e dall’ottima consistenza.

Dopo aver definito quali siano gli strumenti necessari alla preparazione del gelato si può passare a descrivere la ricetta per il gelato alla fragola.

  1. Prima di tutto è necessario lavare e tagliare le fragole mature; si consiglia di pulirle con cura e rimuovere eventuali parti ammaccate.
  2. Dopo aver tagliato le fragole inserirle all’interno del frullatore ad immersione e aggiungere zucchero e succo di limone. Si consiglia di non utilizzare pezzi troppo gradi o troppo piccoli ma tagliare le fragole grossolanamente facendo attenzione a rimuovere ogni parte danneggiata.
  3. A questo punto si può aggiungere panna e latte al composto di frutta e zucchero così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Una volta ottenuto un composto perfettamente omogeneo bisogna trasferire il tutto all’interno della gelatiera e lasciarlo mantecare per circa 40 minuti.
  5. La gelatiera è molto semplice da utilizzare infatti tutto ciò che bisogna fare è versare il composto al suo interno e aspettare che il gelato mantechi il tempo necessario.
  6. La maggior parte delle gelatiere consente di scegliere la consistenza finale del gelato scegliendo la temperatura di lavoro e la velocità d’azione.
  7. A questo punto il gelato sarà subito pronto per essere servito con una perfetta consistenza.
  8. Si può decidere di guarnire il gelato come meglio si desidera aggiungendo pezzetti di frutta, topping o granelle.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fabrizia Meroi, chi è la chef stellata

Franco Aliberti: tutto sul giovane chef

Leggi anche
Contentsads.com