Ricetta guacamole vegan: ingredienti e preparazione

Guacamole Vegan? Eccolo servito!

Il guacamole è una salsa nata in Messico dal sapore delicato preparata con l’avocado. Un preparato dal colore verde in grado di donare sapore a qualsiasi preparazione. Tale salsa è perfetta per condire patatine donando loro un gusto speciale. La classica versione di questa salsa messicana richiede per la sua preparazione l’uso di avocado, olio, cipolle, peperoncini e pepe, ma si possono anche ideare delle proposte alternative e differenti tali da rendere ancora più speciale questo sapore.

Tra le varianti di questa salsa vi è un’alternativa vegan realizzata senza l’aggiunta del peperone preparata a partire esclusivamente da pochi e semplici ingredienti. L’elemento principale è l’avocado che da colore e consistenza al tutto. Preparare questa salsa è molto semplice poiché la ricetta richiede pochi passaggi davvero facili e veloci da realizzare. Di seguito è proposta la lista di ingredienti necessari per creare questa salsa e di seguito sono riportati i passaggi principali per la sua preparazione.

Ricetta guacamole vegan

Ingredienti

Di seguito verrà riportata la ricetta alternativa della classica salsa guacamole preparata senza l’aggiunta di peperone. Gli ingredienti principali sono:

  • l’avocado;
  • l’olio;
  • sale;
  • pepe;
  • lime;
  • cipolla bianca:
  • aglio;
  • pomodorini.

Tutti questi elementi sono essenziali per la realizzazione di un gusto unico e inimitabile deciso ma allo stesso tempo delicato. Il lime da un tocco in più così come il peperoncino e il pepe rendono speziato e deciso il gusto di questa salsa.

Affinché la ricetta sia perfetta è necessario utilizzare le giuste dosi di ciascun ingrediente ed in particolare assicurarsi che l’avocado utilizzato sia maturo; infatti il guacamole per riuscire al meglio deve essere preparato a partire da questi pochi e semplici ingredienti combinati in giuste dosi in modo da dar vita ad un gusto perfettamente leggero e saporito.

Preparazione guacamole vegan

La prima fase della preparazione di questa ricetta consiste nella preparazione di ogni singolo ingrediente assicurandosi che sia tagliato al meglio.

  1. Dunque prima di tutto bisogna tagliare l’avocado dividendolo in due estraendo la polpa cercando di non lasciare alcun residuo.
  2. Dopo di che si potrà passare a tagliare le cipolle e l’aglio molto finemente. Tali ingredienti dovranno essere riposti in una ciotolina poiché verranno utilizzati solo successivamente.
  3. A questo punto si può procedere anche con il taglio del peperoncino e dei pomodorini avendo cura di realizzare dei tocchetti molto piccoli di ciascun ingrediente poiché ogni elemento del composto dovrà amalgamarsi in modo perfetto alla crema di avocado.
  4. A questo punto si è pronti per assemblare il tutto; si consigli di schiacciarne l’avocado con una forchetta fin quando non si otterrà una polpa liscia e solo dopo si potranno aggiungere tutti gli ingredienti mescolando di volta in volta con estrema cura.
  5. La fase finale prevede l’aggiunta di olio extravergine e sale e pepe quanto basta così da dare alla salsa la giusta sapidità.
  6. Il lime può essere aggiunto sia in fase iniziale sia durante la fase finale della preparazione e si potrà scegliere di spremere o una sola parte di lime o l’intero frutto a seconda del gusto che si desidera conferire alla salsa.
  7. Una volta mescolati tutti gli ingredienti e aggiunte eventuali spezie si porta portare in tavola il guacamole, subito pronto per essere mangiato. Esso si conserva bene in frigor con una pellicola trasparente.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ettore Moliteo, storia di un giovanissimo chef

Focaccia genovese senza glutine, come prepararla

Leggi anche
Contentsads.com