Notizie.it logo

Cinque primi piatti con il Lardo di Colonnata

Cinque Idee per preparare primi piatti con il Lardo di Colonnata

Quali primi piatti cucinare con il Lardo di Colonnata: ecco cinque suggerimenti

Il Lardo di Colonnata è un salume molto pregiato e dal gusto dolce e delicato, che può essere mangiato da solo o per preparare tanti gustosi primi piatti, bruschette ed altre pietanze sfiziose e fresche.

Il Lardo di Colonnata altro non è che lo strato grasso prelevato dalla schiena del maiale e poi stagionato con un metodo particolare ed unico che gli conferisce un sapore eccezionale; viene prodotto a Colonnata, nelle Alpi Apuane e lavorato con sale marino naturale, pepe nero macinato, rosmarino fresco, aglio sbucciato e spezzettato.

Cinque primi piatti con il Lardo di Colonnata

Di seguito suggeriamo cinque primi piatti con il Lardo di Colonnata, per qualche idea più fantasiosa da utilizzare in cucina:

  1. Primi Piatti – Pappardelle al Lardo di Colonnata – ottimo primo piatto da preparare con pochi e semplici ingredienti; 250 gr. di lardo di colonnata, 370 gr. di pappardelle, 6 pomodori pachino, 400 ml di brodo vegetale, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 2 foglioline di salvia, 1 fetta di pecorino stagionato, olio, sale e pepe;
  2. Bavette con pomodorini Lardo di Colonnata e pinoli – un altro primo piatto che si sposa bene con questo salume e tutti gli altri ingredienti: 350 gr.

    di bavette, 400 gr. di pomodorini, 200 gr. di lardo di colonnata, 120 gr. di pinoli, 1 spicchio di aglio, 30 gr. di olio di oliva, sale e pepe;

  3. Ravioli ai carciofi con Lardo di Colonnata pomodorino e rosmarino – questo è un primo piatto che suggerisce la Barilla, leader nella produzione di tanti tipi di pasta e che necessita dei seguenti ingredienti: 200 gr. pomodorini pachino, 1 rametto di rosmarino, 30 gr. di lardo di colonnata, 1 confezione di ripieno ai carciofi, sale;
  4. Pasta carbonara con Lardo di Colonnata – un’originale variante della nota ricetta che ai classici ingredienti aggiunge anche il lardo di colonnata; 400 gr. di bucatini, 300 gr. di pecorino romano, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 uova, 1 cipolla piccola, sale e pepe;
  5. Pasta cacio, pepe e Lardo di Colonnata – un primo piatto veloce e semplice da cucinare, servendosi di questi ingredienti: 4 – 5 fette sottili di lardo di colonnata, 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, pepe bianco e nero.

Questi cinque primi piatti con il Lardo di Colonnata aiutano a dare un tocco di originalità alla vostra cucina e sicuramente delizieranno i palati di tutti, ma non dimenticate che con questo pregiato salume, dal sapore inimitabile, è possibile preparare tanti altri manicaretti delicati, basta solo un tocco di fantasia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche