Notizie.it logo

Come cucinare la zucca siciliana

come cucinare la zucca siciliana

Quali piatti preparare con la zucca siciliana

La zucca siciliana si presta per la preparazione di deliziosi piatti da cucinare in casa

La zucca siciliana è una verdura che ben si presta ad essere cucinata in tanti modi differenti; è ottima da sola od accompagnata a gustose ricette di primi e secondi piatti.

Un modo per cucinare la zucca siciliana è quella di farla con il pomodoro, una ricetta semplice che prevede 500 gr di pomodorini, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio, sale, peperoncino ed origano.

Una volta eliminata la buccia della zucca siciliana, la si taglia di lungo e si elimina la parte interna con i semi, si riduce a listarelle e si pone in uno scolapasta con del sale grosso per circa 30 minuti.

Si tagliano i pomodorini a metà e si passano in una padella in cui prima si è rosolato lo spicchio d’aglio nell’olio; dopo un minuto si aggiunge la zucca siciliana e l’origano e si lascia cuocere per almeno 25 minuti coprendo con un coperchio.

La zucca siciliana al pomodoro va servita con una spolverata di origano e peperoncino e gustata calda.

Questo ottimo ortaggio dal colore verde è indicato anche essere preparato ripieno o con gli spaghetti o ancora aggiunto ad altre verdure per ottenere delle ricche e saporite minestre estive.

© Riproduzione riservata
Leggi anche