Come fare addensante con tuorlo d’uovo e panna

Preparare un addensante con tuorlo d’uovo e panna da utilizzare in zuppe, salse, minestre e minestroni potrebbe sembrare strano, se si pensa che si tratta della stessa miscela usata per la preparazione dei dolci, tuttavia è un buon metodo perché sfrutta proprio la forza compattante delle uova, in particolare del tuorlo utilizzato in genere anche nella preparazione di polpette, flan, polpettoni proprio per le sue capacità di legare.

Anche la panna è ottima per rendere cibi e alimenti più densi, utilizzata da sola ha però lo scopo principale di legare ingredienti e rendere soffici gli alimenti.

Unita all’uovo, acquisisce quella capacità compattante di cui è altrimenti priva.

Come fare addensante con tuorlo d’uovo e panna?

La preparazione di questo addensante è piuttosto semplice. Ecco come si fa.

  • Sono necessari un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di panna da cucina per una porzione circa di zuppa, minestra o minestrone;
  • in una zuppiera sbattere con cura il tuorlo d’uovo e unirlo alla panna, amalgamando bene i due ingredienti;
  • a questo composto aggiungere uno o due cucchiai di zuppa per stemperare l’uovo e mescolare.

Il composto così ottenuto è a questo punto pronto per essere aggiunto alla zuppa ancora in cottura. La cottura dovrà quindi proseguire a fuoco molto lento, anche questo contribuisce ad aumentarne la densità.

L’uovo, fatto da albume e tuorlo, è uno degli addensanti migliori. L’albume, infatti, coagula immediatamente a contatto con il calore. Per questo motivo non è consigliato unire a zuppe, minestre o minestroni caldi le uova intere.

Efficace invece l’uso del solo tuorlo, usato con accortezza e stemperato in un liquido prima di unirlo agli alimenti.

Un altro trucco è di mescolare il tuorlo stemperato e amalgamare immediatamente tutto il composto prima della cottura per evitare che il tuorlo coaguli e si stracci.

Leggi anche: Come fare minestrone denso

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il roux

Cheesecake senza burro: come fare

Leggi anche
Contentsads.com