Ingredienti besciamella

Quali sono gli ingredienti per preparare la besciamella e condire tanti gustosi piatti.

La besciamella è una salsa bianca di origine francese, molto apprezzata ed utilizzata anche in Italia per preparare tante ricette.

La besciamella è una salsa molto nota nella cucina italiana, infatti essa viene utilizzata nella preparazione di svariate ricette.

Anche se si trova già pronta in tutti i piccoli e grandi supermercati, la besciamella può essere preparata in casa in modo semplice e veloce, vediamo come fare:

Ingredienti:

  • 1 lt latte
  • 100 gr burro
  • Sale
  • Noce moscata
  • 100 gr farina tipo 00

Per fare la besciamella è sufficiente mettere in un pentolino il burro per farlo sciogliere e poi versare la farina poco per volta, mescolando continuamente; una volta che il composto avrà assunto un colore ambrato, si toglie dal fuoco e si versa il latte caldo, senza smettere di mescolare. Si rimette sul fuoco e si unisce la noce moscata ed il sale, girando sempre e lasciando scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non sarà diventata densa.

Anche se viene attribuita al marchese francese Louis de Bechamel, alcune fonti fanno risalire l’invenzione della besciamella ad una particolare salsa toscana che Caterina de Medici fece importare in Francia.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta Dukan polpette di merluzzo

10 idee per cena a base di legumi

Leggi anche
Contentsads.com