Patate ripiene di formaggio, per un piatto cremoso

Filanti e cremose, irresistibili le patate al forno ripiene di formaggio.

Le patate ripiene possono essere un’ottima alternativa ad un secondo piatto o anche agli antipasti, sono il piatto ideale per chi desidera un piatto gustoso ed allo stesso tempo diverso dai soliti piatti come i secondi di carne e di pesce.
Esistono delle differenti varianti e non a caso si possono servire in differenti modi, utilizzando varie tipologie di formaggio, può essere preparato anche in largo anticipo e servito freddo a tavola.

Patate ripiene di formaggio

Ingredienti per sei persone

Gli ingredienti per sei persone sono i seguenti:

  • sei patate;
  • 4 wurstel;
  • 30 grammi di emmental;
  • 30 grammi di parmigiano;
  • 30 grammi di provola;
  • 30 grammi di pecorino;
  • besciamella;
  • sale;
  • pepe;
  • extravergine.

La preparazione

  1. Per quanto riguarda la preparazione delle patate ripiene si parte sempre dalla base, ovvero dai formaggi. Per prima cosa le patate andranno pulite in acqua e sale in modo da poter eliminare la terra e la pelle attorno.
  2. Successivamente andranno lessate in 40 minuti in modo che siano cotte. Per far in modo che avvenga una preparazione in modo perfetto è importante che vengano scelte delle patate dalle stesse dimensioni in modo che la cottura sia uniforme per tutte le patate.
  3. Quando le vostre patate saranno lesse per bene, scegliete quali sono le patate migliori per la vostra cottura successiva.
  4. Le patate dovranno essere ripiene quindi dovranno essere svuotate e successivamente riempite, la polpa delle patate non andrà buttata infatti vi servirà per i passaggi successivi riguardanti il ripieno.

Il ripieno

  1. Dopo aver aperto le patate aggiungete wurstel ed i formaggi, infine aggiungete qualche cucchiaio di besciamella.
    Aggiungete successivamente qualche parte del parmigiano e del pecorino lasciando una parte nel piatto perché potranno essere utili per la parte finale del piatto.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti, in questo modo la farcitura sarà pronta e potrete inserirla nelle patate che avrete aperto.
  3. Farcite tutte le barchette e alla fine aggiungete del parmigiano in modo che la parte superiore risulterà più croccante e più buona.
  4. Le patate adesso sono pronte per poter essere infornate a temperatura di 180 gradi per 20 minuti.
  5. Una volta pronte le vostre patate sono pronte per essere servite sia come secondo o come un contorno alternativo per i vostri pranzi o per le vostre cene con gli amici.

Perché preparare le patate al forno

Cosa c’è di più buono e sostanzioso che delle patate al forno insieme a tutta la famiglia? Se avete voglia di cucinare un piatto diverso dal solito e non avete nessuna idea, ma allo stesso tempo avete voglia di cambiare, le patate al forno sono un’ottima alternativa che mette d’accordo in famiglia sia grandi che piccini.

Grazie al loro gusto semplice ed alle forme sfiziose che con le patate si possono creare ed allo stesso tempo farcire ogni giorno.
Le patate ripiene al formaggio sono una delle ricette più apprezzate sia per la facilità della preparazione che per il suo gusto e per il valore calorico che offrono, perché le patate sono un’ottima fonte di amido, quindi di carboidrati.

Il formaggio è una fonte di calcio, quindi questa ricetta è un ottimo alleato per chi desidera un secondo sostanzioso anche dopo una lunga giornata di lavoro o un’attività sportiva.

Per rendere il piatto unico si consiglia di acquistare i prodotti di ottima qualità e non di bassa qualità perché ne risentirà la pietanza che non sarà buona come dovrebbe.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake salato senza uovo: ancora più leggero

Zucchine trifolate bimby; un contorno veloce

Leggi anche
Contentsads.com