Pizzette fritte di Natale: la ricetta classica

Pizzette fritte di Natale: ricetta, ingredienti e preparazione.

In vista delle feste, i piatti migliori, in grado di conquistare sensi e anima, sono sempre quelli tramandati di generazione in generazione.
Tra questi troviamo un piatto tipico dello street food napoletano, un vero e proprio simbolo della bellissima città campana: le pizzette fritte di Natale.

Origine delle pizzette fritte di Natale

Oggi giorno, in tv, siamo bombardati da programmi che propongono cibo di ogni tipo.
Basti pensare a quanti programmi ci sono che ruotano attorno al cibo: chi è specializzato su primi secondi e contorni, chi sulla realizzazione di torte e dolcetti. Programmi che propongono cibi light, cibi vegani, vegetariani, menù per ogni occasione: matrimoni, compleanni, feste a tema ecc.

Le pizzette sono semplici da preparare, hanno pochi ingredienti ma, allo stesso tempo, sono molto gustose. Sono conosciute anche come pizzelle montanare poichè i montanari, che scendevano dalla montagna, erano consueti assaporare pane farcito con pomodoro e basilico.

Pizzette fritte di Natale

Un maestro panificatore realizza questo gustosissimo capolavoro da ben tre generazioni, mediante l’utilizzo della “madia“, perchè garantisce il giusto ambiente e la giusta temperatura per la lievitazione. Per chi le vuol realizzare e ovviamente non ha una madia, può tranquillamente impiegare un semplice contenitore in vetro.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 0 oppure 00;
  • mezza bustina di lievito di birra;
  • 300 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • circa 10 g di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero.

Ingredienti per la farcia

  • parmigiano reggiano;
  • olio extravergine di oliva;
  • 400 g di pomodori pelati preferibilmente san Marzano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • basilico e sale.

Preparazione

  1. La preparazione dell’impasto uguale a quello della pizza: in un contenitore s’inizia a impastare la farina, preferibilmente un po’ alla volta, in modo da evitare la formazione di grumi, con l’acqua, l’olio il lievito di birra, lo zucchero e il sale.
  2. Si mescola fino ad ottenere un composto denso, pronto per essere lavorato a mano su un piano con un po’ di farina. Per l’impasto forse sarebbe bene impiegare un impastatore.
  3. Una volta lavorato bene anche sul piano, lo si deposita in una ciotola di vetro da coprire con della pellicola ad uso alimentare e porre all’interno del forno della cucina, ovviamente spento, chiuso e con la sola luce accesa.
  4. Per la lievitazione servono almeno 2/3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, si formano 14 palline da modellare in dischetti tondi di diametro 10 cm circa e spessore mezzo centimetro. Si ridispongono su una teglia da coprire, sempre con pellicola e riporre in forno con le modalità precedenti per circa 30 minuti.
  6. Nel frattempo si prepara il condimento: in una padella si fa rosolare l’aglio con l’olio poi si aggiungono i pomodori precedentemente schiacciati e si aggiunge il sale.
  7. Una volta pronto il sugo, si passa alla frittura delle pizzette in olio ben caldo e usato per la prima volta, e le si friggono fino a doratura.
  8. Una volta cotte, si tolgono dall’olio si fanno asciugare su carta assorbente e si farciscono col sugo preparato, spruzzata di grana e foglia di basilico. Voilà les jeux sont faits.

Pizzelle fritte

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sapori veneti tra i Colli Euganei

Antipasto pupazzo di neve: ricetta sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com