Plumcake salato light, gustoso con meno calorie

Plumcake soffice e leggero, un'idea gustosa e semplice per il pranzo.

Il plumcake salato light è un’interessante alternativa a quello dolce, è facile da realizzare con pochi ingredienti sani e genuini e porta subito in tavola una nota sfiziosa di gusto e allegria.

Plumacake salato light

In più qui è proposto nella versione light, con lo yogurt al posto del classico burro, una nuvola leggera, soffice ed impalpabile.

Chi è appassionato alla buona cucina ma desidera allo stesso tempo rimanere in linea, può provare questa interessante ricetta insaporita con erbe aromatiche, una preparazione base che si può arricchire con verdure o salumi, come suggerisce la fantasia.

Ecco gli ingredienti, le tempistiche e il procedimento per realizzare un ottimo plumcake salato light, buono e con meno calorie.

Ingredienti

  • 2 vasetti di formaggio grana grattugiato;
  • 1 vasetto di yogurt;
  • 3 vasetti di farina;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
  • 1 vasetto di olio extra vergine d’oliva;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • una manciata di prezzemolo fresco;
  • qualche foglia di salvia;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • sale q.b.

Tempi di cottura: 40 minuti;

Difficoltà: facile;

Porzioni: 4 persone.

Preparazione

Qui sono elencati gli ingredienti base indicando come unità di misura un classico vasetto di yogurt da 250 gr, semplificando le dosi: la ricetta risulta in questo modo più facile e non serve la bilancia.

  1. Come prima cosa si inizia rompendo le uova e si dividono i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
  2. Dopo aver sbattuto i rossi aiutandosi semplicemente con una forchetta, si procede a montare i bianchi a neve ben ferma, con l’aiuto di una frusta elettrica.
  3. A questo punto si va ad unire nella boule dei tuorli sbattuti tutti gli altri ingredienti, la farina setacciata assieme al lievito, lo yogurt bianco, l’olio evo, il formaggio grana, un pizzico di sale, la noce moscata ed infine le erbe aromatiche.
  4. Si mescola con cura finché non si otterrà un composto liscio ed omogeneo.
  5. Ora che l’impasto è pronto, basta versarlo all’interno di uno stampo in silicone, un materiale molto utile per queste preparazioni light: non occorre ungerlo di olio o imburrarlo perché il materiale è particolarmente flessibile e il plumcake, una volta cotto, uscirà intatto e perfettamente sformato.
  6. Non aggiungendo ulteriori grassi, la ricetta rimane leggera e dietetica. Si procede a cuocere il plumcake in forno, in modalità ventilata, per 40 minuti a 70° C.
  7. Una volta trascorso questo tempo, la preparazione è pronta per essere sformata e servita in tavola, oppure porzionata a seconda dei commensali.

Questa è la ricetta base del plumcake salato light che si può arricchire con tanti altri ingredienti, per un risultato ancora più gustoso e saporito.

Ecco alcune varianti per dare alla ricetta quel tocco di sprint in più.

Plumcake salato light: verdure o affettati

Un’idea divertente è quella di aggiungere all’impasto una specie di giardiniera composta da fettine di peperoni, olive taggiasche, cipolline, piselli, carote, patate e zucchine, a seconda del proprio gusto personale.

Per un sapore tipicamente di bosco si possono aggiungere anche dei funghi, del formaggio stagionato a cubetti o del tartufo.

Un’altra variante sfiziosa e più ricca di un plumcake salato base è quella arricchita con salumi come pancetta o prosciutto cotto a cubetti, speck o mortadella.

A seconda dei commensali si può optare per la versione vegetariana o per quella ultra saporita con gli insaccati.

Questa ricetta si sposa a meraviglia con un vino bianco aromatico come un Traminer che va a rinfrescare il gusto saporito, oppure con una bollicina leggera e frizzante.

Anche un vino rosato ha una consistenza tale da valorizzare il corredo gustativo del plumcake.
Questa preparazione è ideale per tante occasioni conviviali, è ottima per un pic nic nel verde, per una festa all’aria aperta e come aperitivo prima di una grigliata di carne. La versione con patate, carote e piselli è perfetta per un party per bambini e per un compleanno.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patate al forno ripiene: ricetta e varianti

Ricetta pizza senza glutine: procedimento e consigli

Leggi anche
Contentsads.com