Frittata di zucchine patate e cipolle al forno: ricetta gustosa e invitante

La frittata di zucchine, patate e cipolle cotta al forno è una ricetta salva-cena facilissima da preparare e ricca di gusto. Grazie all’unione di uova (fonte proteica) e patate (ricche di amido), la frittata che vi proponiamo fornisce un apporto bilanciato di nutrienti e può essere considerata alla stregua di un vero e proprio piatto unico. Inoltre, la cottura al forno senza olio aggiunto la rende particolarmente leggera e digeribile. Vediamo subito gli ingredienti e il procedimento per prepararla.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 3 patate
  • 2 zucchine
  • 2 cipolle dorate
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • q.b. erbe aromatiche miste
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:15
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Tagliate ad anelli sottili le cipolle e rosolatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, fin quando non appaiono leggermente dorate.
  2. Aggiungete le patate a cubetti, bagnatele con un poca acqua calda e insaporitele con sale, pepe ed un mix di erbe aromatiche tritate. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere le patate per 20 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
  3. Trascorso il tempo indicato, unite le zucchine lavate e tagliate a dadini piccoli. Insaporite con altro sale e pepe, coprite nuovamente la padella e ultimate la cottura per ulteriori 10-15 minuti, affinché entrambe le verdure risultino ben cotte.
  4. Non appena le verdure sono cotte, toglietele da fuoco e lasciatele intiepidire. Intanto sgusciate le uova all'interno di una ciotola capiente e sbattetele energicamente con una forchetta. Unite alla miscela il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed erbe aromatiche.
  5. Incorporate le verdure alla miscela di uova e latte, versate il composto all'interno di una teglia rettangolare o tonda foderata con carta da forno e livellatelo. Cuocete la frittata per 25-30 minuti nel forno preriscaldato a 200° e servitela subito.
La frittata di zucchine, cipolle e patate è un secondo piatto ottimo da gustare appena sfornato, ancora caldo e fragrante, ma nulla vieta di servirla anche fredda: potete tagliarla a cubetti e portarla in tavola come antipasto o finger food in occasione di un aperitivo. La sua semplicità, unita al suo sapore intenso e prelibato, la rendono perfetta da consumare anche fuori casa come piatto unico. Frittata di zucchine patate e cipolle al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com