Gamberoni al forno velocissimi: un secondo piatto facile e gustoso

Avete poco tempo da trascorrere ai fornelli ma non volete rinunciare a un prelibato secondo piatto al profumo di mare? Provate i gamberoni al forno aromatizzati con aglio, prezzemolo ed erba cipollina: una ricetta ricca di gusto, facilissima e velocissima da preparare: pronta in soli 30 minuti. Potete servirli da domenica o riservarli alle grandi occasioni, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.

Ingredienti

  • 16 gamberoni
  • il succo di un limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 2 spicchi d'aglio
  • 80 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Versate l'olio extravergine d'oliva all'interno di una ciotola, unite gli spicchi d'aglio interi sbucciati e lasciatelo aromatizzare per almeno 30 minuti.
  2. Pulite i gamberoni eliminando le zampe e il carapace che riveste il corpo, senza rimuovere la testa e l'estremità della coda. Praticate sul dorso un'incisione e, aiutandovi con uno stecchino, prelevate e tirate delicatamente il filamento intestinale nero.
  3. Eliminate gli spicchi d'aglio e preparate un'emulsione unendo all'olio il succo di un limone filtrato, il prezzemolo fresco e l'erba cipollina tritati finemente. Aggiungete anche un pizzico di sale e una spolverata a piacere di pepe nero macinato.
  4. Adagiate i gamberoni puliti sul fondo di una teglia foderata con un foglio di carta da forno e conditeli in modo uniforme con la salsa aromatica. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, sfornateli e serviteli ancora caldi. Ricordate di girarli a metà cottura per evitare che si brucino.
Per realizzare questa ricetta potete utilizzare i gamberi sia freschi che surgelati: in tal caso ricordate di farli scongelare in frigorifero l'intera notte (o l'intera giornata se dovete cucinarli a cena). In alternativa al succo di limone, potete utilizzare il vino bianco secco: preparate l'emulsione aromatica solamente con olio extravergine d'oliva e versate un bicchiere di vino sul fondo della pirofila. Gamberoni al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com