Salmone marinato agli agrumi al forno: come prepararlo

Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi omega 3, sali minerali e vitamine, nonché un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico. A differenza di altre varietà di pesce, i tranci di salmone sono molto semplici da preparare e si prestano alla realizzazione di innumerevoli piatti. Oggi vi proponiamo una ricetta che si contraddistingue per il suo intenso profumo mediterraneo, la sua genuinità e il suo aspetto invitante: il salmone marinato agli agrumi e cotto al forno. Succo e scorza di limone e arancia, porri freschi e niente più: occorrono pochi ingredienti per comporre questo piatto, ma la sua bontà è assicurata.

Ingredienti

  • 4 tranci di salmone norvegese
  • 3 arance biologiche
  • 2 limoni biologici
  • 2 porri
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Grattugiate la scorza di un limone e un'arancia, tenetela da parte e spremete il succo di due limoni e due arance. Filtrate la spremuta attraverso un colino a maglie strette ed emulsionatela con 40 g di olio extravergine d'oliva.
  2. Versate l'emulsione all'interno di una capiente pirofila, bagnate i tranci di salmone da entrambi i lati e adagiateli l'uno accanto all'altro. Cospargeteli con la scorza degli agrumi, aggiungete anche i porri tritati e insaporite il tutto con sale e pepe.
  3. Coprite la pirofila con la pellicola trasparente, mettetela in frigorifero e lasciate marinare il pesce per circa 2 ore. Al termine, trasferite il salmone all'interno di una teglia foderata con carta da forno e irroratelo con l'emulsione rimasta.
  4. Adagiate su ogni trancio delle fettine di arancia (la terza rimasta), coprite la teglia con della carta stagnola e cuocete il salmone per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
  5. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, rimuovete la carta stagnola per far sì che il sughetto si asciughi. Servite il salmone marinato agli agrumi ancora caldo.
Potete cuocere il salmone marinato agli agrumi anche al cartoccio, per renderlo ancora più morbido e succulento. Riponete al centro di ogni foglio di carta stagnola un trancio di pesce, bagnatelo con alcuni cucchiai di emulsione e adagiate 2-3 fettine di arancia. I tempi di cottura sono gli stessi. Salmone marinato agli agrumi al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com