Uova alla mimosa: ricetta per l’8 marzo

Le uova alla mimosa sono un antipasto raffinato e saporito, da servire in occasione della festa della donna. La ricetta è semplicissima e trae ispirazione da un grande classico della cucina italiana: le uova ripiene con mousse di tonno e maionese. A renderle così speciali è il tuorlo d’uovo sbriciolato finemente e utilizzato per guarnire la cremosa farcitura, che nell’aspetto ricorda i soffici petali nelle mimose, simbolo dell’8 marzo.

Ingredienti

  • 4 uova sode
  • 100 g di tonno sgocciolato
  • 50 g di maionese
  • 3-4 capperi sott'aceto
  • 3-4 olive verdi denocciolate
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Tagliate a metà le uova sode in senso longitudinale, rimuovete delicatamente i tuorli con un cucchiaino e teneteli da parte. Riponete nel boccale di un frullatore il tonno sgocciolato e sminuzzato, la maionese, i capperi, le olive verdi e la metà dei tuorli.
  2. Frullate il tutto per alcuni secondi fino a ottenere una mousse soffice e omogenea. Riponetela all'interno di una sac à poche e con un beccuccio a stella farcite gli albumi sodi.
  3. Sbriciolate i restanti tuorli con le mani o aiutatevi con uno schiacciapatate o una piccola grattugia. Cospargete la mousse di tonno con le briciole di tuorlo, così da ottenere un raffinato effetto mimosa.
  4. Completate le uova alla mimosa insaporendole con pepe nero di mulinello e servitele subito.
Per sapere come cuocere le uova sode senza romperle, seguite la nostra guida. Potete preparare le uova alla mimosa anche nella variante vegetariana, sostituendo il tonno con 100 g di formaggio fresco spalmabile e aggiungendo erbe aromatiche fresche, come prezzemolo ed erba cipollina, per insaporirle. Uova alla mimosa
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com