Ricette antispreco con il pane: come riutilizzarlo

Ricette antispreco con il pane: ricette e consigli.

Il pane è uno degli alimenti più consumati nelle case italiane; esso è sempre presente sulle tavole a ogni pasto ma, molto spesso, non viene consumato del tutto e può capitare che avanzi in grandi quantità. Onde evitare sprechi, è possibile realizzare delle ricette antispreco con il pane per da vita a deliziosi piatti.

Ricette antispreco con il pane

Di seguito sono proposte alcune idee per utilizzare il pane avanzato e creare prelibatezze facili e gustose. Questi piatti sono chiamati “anti-spreco” proprio perchè riescono a ridare valore ad elementi che altrimenti non verrebbero considerati.

Ciò che accomuna tutte le ricette realizzabili con il pane raffermo consiste nella pratica di passare velocemente il pane sotto l’acqua così da renderlo di nuovo malleabile nel caso in cui esso sia diventato troppo duro.

Crostini per zuppe

Con il pane avanzato si possono realizzare una marea di ricette, alcune più semplici e altre più elaborate. Uno dei classici usi del pane raffermo consiste nel realizzare delle briciole di pane da servire con zuppe e creme. Realizzare questi crostini è molto semplice poichè tutto ciò che bisogna fare è spezzettare il pane dopo averlo ammorbidito con l’acqua e disporlo su una teglia da forno, cuocere per circa 10 minuti e gustare i crostini con ciò che più si preferisce.

crostini per la zuppa

French Toast

Ma, passando alle ricette più gustose e complesse, i french toast sono una vera e propria delizia da poter preparare con il pane raffermo. Questa ricetta si prepara tagliando delle fette non troppo spesse di pane e impanandole con una pastella di uovo e farina. I franch toast sono perfetti per una gustosa colazione e potranno essere guarniti come più si preferisce servendosi di creme al cioccolato o confetture.

french toast

Polpette di carne

Nel caso in cui si voglia invece realizzare delle ricette salate con il pane avanzato, si potrà propendere per un tipo di preparazione che prevede l’uso del pane combinato alla carne. Si tratta di polpette di carne macinata e pane. Quest’ultimo ingrediente le renderà ancora più saporite.

Per preparare questa ricetta si consiglia di bagnare il pane raffermo con del latte e tenerlo da parte nel mentre si prepara l’impasto per le polpette. Tutto ciò che bisogna fare è unire la carne macinata alle uova e successivamente aggiungere il pane bagnato tagliato a pezzettini. Dopo aver amalgamato il tutto si dovranno creare delle piccole o medie polpette a seconda delle esigenze di chi cucina che poi potranno essere cotte o fritte o in abbondante olio da frittura.

polpette di carne e pane

Pappa al pomodoro

Ma ci sono tante altre ricette che possono essere realizzate con il pane raffermo è quasi tutte le preparazioni hanno una storia culinaria alle spalle molto antica.
Basti pensare alla classica pappa al pomodoro, ricetta semplice e umile che consiste la cottura del pane all’interno della classica salsa al pomodoro. Questa è infatti una preparazione davvero veloce e semplice adatta soprattutto ai periodi invernali.

pappa al pomodoro

Mozzarella in carrozza

Una altro grande classico che si può realizzare con il pane raffermo è la mozzarella in carrozza che prevede l’impanatura e la frittura di due fette di pane avanzato tra cui viene posta un’abbondante fetta di mozzarella; il tutto viene realizzato a mo’ di panino e fritto in abbondante olio.

mozzarella in carrozza

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cena di San Valentino da Carlo Cracco: tutti i dettagli dell’evento

Bagel: come farcirli, consigli

Leggi anche
Contentsads.com