Polpette dietetiche di carne: pollo e verdure

Quale miglior piatto delle polpette dietetiche di carne per salvare in extremis una cena improvvisata, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza? Se la sera avete poco tempo a disposizione per cucinare ma non volete rimediare con cibi pronti e precotti, preparare delle sfiziose polpettine è la scelta giusta. Temete che fritture e grassi in eccesso possano distogliervi dal buon proposito di seguire un’alimentazione equilibrata? La nostra ricetta light fa al caso vostro! Grazie alla cottura al forno non dovrete neanche preoccuparvi della cottura: pochi minuti per preparare l’impasto, dopodiché non vi resta che apparecchiare la tavola e chiamare a raduno tutta la famiglia. Il successo è assicurato.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo macinato
  • 250 g di spinaci freschi
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Preparazione

  1. Tritate finemente uno spicchio d'aglio e rosolatelo in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Unite gli spinaci freschi lavati, insaporiteli con un pizzico di sale e lasciateli cuocere senza l'aggiunta di acqua fin quando non risultano morbidi.
  2. Strizzateli all'interno di un colino, tritateli con un frullatore e uniteli alla carne di pollo macinata. Aggiungete l'uovo, pepe nero a piacere e un po' di pangrattato per rendere l'impasto facilmente lavorabile.
  3. Create le polpette con le mani inumidite, passatele nel pangrattato e adagiatele sopra una teglia foderata con carta da forno. Cuocetele per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 200°, ricordandovi di girarle a metà cottura.
  4. Pollo e verdure: la combo perfetta per unire nello stesso piatto il secondo e il contorno! Provatele con gli spinaci, come vi suggeriamo in questa ricetta, oppure divertitevi a sperimentare altre varianti con gli ortaggi che più vi ispirano: broccoli, carote, zucchine, con l'aggiunta di spezie per renderle ancora più buone.

Polpette dietetiche di carne: varianti

Gli abbinamenti possono essere diversi:
  • carne macinata di vitello o manzo con prezzemolo, pane raffermo, pangrattato e aglio;
  • macinato di tacchino, melanzane, parmigiano grattugiato, pancarrè, aglio e pangrattato.
Tutte combinazioni light e super gustose, verdure e carne sono un abbinamento perfetto che non delude mai. polpette di spinaci e pollo
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com