Sorbetto al limone fresco e cremoso: ricetta veloce per Bimby

Come preparare con il Bimby il fresco e cremoso sorbetto al limone: ricetta classica con soli 4 ingredienti, ideale da servire a fine pasto.

Stampa
sorbetto limone bimby cremoso veloce

Sorbetto al limone fresco e cremoso: ricetta veloce per Bimby


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Il sorbetto al limone è un dessert leggero e rinfrescante, dal profumo intenso e inebriante di agrumi. Si prepara con soli quattro ingredienti: acqua, zucchero, succo di limone e un albume, che gli conferisce una cremosità unica. Il sorbetto al limone è un dolce fresco ideale da servire dopo a fine pasto, per rinfrescare il palato e favorire la digestione. È possibile gustarlo anche a merenda, in alternativa al gelato. In questa ricetta vi spieghiamo come prepararlo passo dopo passo con il Bimby, senza l’utilizzo della gelatiera.


Ingredienti

  • 600 ml di acqua;
  • 300 g di zucchero semolato;
  • 150 g di succo di limone;
  • 1 albume.

Istruzioni

  1. Versate nel boccale del Bimby  la metà dell’acqua e lo zucchero semolato. Scaldate il composto per 5 minuti, 100° a velocità 3, dopodiché incorporate la restante parte di acqua e il succo di limone filtrato.
  2. Emulsionate per 5 secondi a velocità 3, unite l’albume e miscelate per ulteriori 5 secondi a velocità 4. Versate il composto ottenuto all’interno di una vaschetta in acciaio e riponetela in freezer.
  3. Lasciate raffreddare il sorbetto al limone in freezer per 8 ore, in modo tale che si solidifichi. Trascorso il tempo indicato, rompetelo con un cucchiaio e trasferitelo nuovamente nel boccale del Bimby.
  4. Emulsionatelo per 30 secondi a velocità 8 e ulteriori 30 secondi a velocità 4 aiutandovi con la spatola, così da renderlo perfettamente cremoso e omogeneo. Servitelo subito.

Note

Con il Bimby potete preparare anche il sorbetto al mango e il sorbetto al melone.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Burro aromatizzato all’erba cipollina: ricetta ideale per crostini

Cheesecake salata con taralli, Philadelphia e tonno: ricetta estiva

Leggi anche
Contentsads.com