Tofu calorie e proprietà: tutte le informazioni

Il tofu è un alimento proteico di origine orientale, sempre più consumato anche in Italia. Vediamo quante calorie ha e quali sono le sue proprietà.

Il tofu è un alimento proteico derivato dalla cagliatura del latte si soia, impropriamente paragonato al formaggio fresco, nonostante il suo sapore, le sue proprietà nutrizionali e il suo utilizzo in cucina siano del tutto differenti. Pare sia stato inventato in Cina del lontano 160 a.C. da un monaco taoista, e tutt’oggi il Paese del Sol Levante si attesta come uno dei maggiori produttori e consumatori di tofu. A un primo assaggio potrebbe risultare sgradevolmente insipido, ma è proprio questo il suo punto di forza. Il suo sapore delicato consente di aggiungerlo in innumerevoli preparazioni, sia dolci che salate. In questo articolo, facciamo un focus sui valori nutrizionali del tofu: quante calorie ha e quali sono le sue proprietà.

Tofu calorie e valori nutrizionali

Se siete a dieta e cercate una fonte vegetale di proteine alternativa ai legumi e alla frutta secca, ecco una buona notizia per voi: potete consumare tranquillamente il tofu, in quanto è un alimento poco calorico, decisamente proteico e povero di carboidrati. In altre parole, è un valido sostituto della carne, per chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana.

Una porzione da 100 g di tofu al naturale contiene:

  • 150 calorie;
  • 9 g di grassi;
  • 4 g di carboidrati;
  • 16 g di proteine;
  • 680 mg di calcio;
  • 190 mg di fosforo;
  • 240 mg di potassio;
  • 60 mg di magnesio;
  • 170 IU di vitamina A.

Tofu calorie e valori nutrizionali

Tofu calorie e proprietà

Ma veniamo al dunque: quali sono le proprietà del tofu e quali benefici apporta introdurlo nella propria alimentazione anche 2-3 volte alla settimana?

Oltre a essere un’ottima fonte proteica, il tofu contiene pochi grassi saturi (appena 1,2 g) e fornisce discrete quantità di ferro e sali minerali (calcio, magnesio, fosforo e potassio), che aiutano a rafforzare le ossa, specialmente durante la menopausa. Evidenziamo anche la presenza dei fitoestrogeni, molecole simili agli estrogeni prodotti dall’organismo umano, che secondo alcuni studi epidemiologici avrebbero un effetto protettivo contro il tumore al seno.

Il tofu fa bene anche al cuore ed è utile a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza della lecitina, che ha il compito di mantenere sotto controllo i valori del colesterolo nel sangue, in particolare di quello LDL.

Tofu calorie e proprietà

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta polenta fritta con fagioli: antipasto tradizionale

Amaranto soffiato ricette salate: cosa preparare

Leggi anche
Contentsads.com