Torta ai mirtilli senza burro e uova: come prepararla?

Leggera e gustosa, la torta di mirtilli addolcirà le tue giornate.

Se non si vuole rinunciare a mangiare qualche cosa di dolce, senza sentirsi in colpa, consigliamo di preparare un gustoso dolce da forno: la torta ai mirtilli senza burro e senza uova. Si tratta, infatti, di un dolce totalmente privo di grassi ma al tempo stesso caratterizzato da una consistenza molto soffice. E’ perfetto sia per terminare un pasto, sia per una pausa pomeridiana o, ancora, per iniziare la giornata con una colazione gustosa. Gli ingredienti utilizzati, e che elencheremo a breve, realizzano un particolare mix di sapori che rendono questa torta ai mirtilli davvero irresistibile. Scopriamo quindi insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa torta e quali sono i passi da seguire.

Torta ai mirtilli senza burro e uova

Appare scontato sottolineare come in luogo del burro e delle uova sia necessario utilizzare degli alimenti alternativi che permettono di ottenere gli stessi risultati. Al posto del burro si può usare in base ai propri gusti sia olio di semi che olio extra vergine di oliva; per quanto riguarda le uova, molto spesso non viene utilizzato alcun sostituto ma si può usare un composto formato da 15 grammi di semi di lino e 45 ml di acqua. Vediamo nello specifico la lista degli ingredienti:

Ingredienti

  • 200 grammi di mirtilli;
  • 3 vasetti di farina;
  • 1 vasetto di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 1 vasetto di yogurt ai mirtilli;
  • 2 vasetti di zucchero;
  • 1 vasetto di latte intero;
  • 1 pizzico di sale.

Abbiamo detto dell’eventuale sostituzione delle uova con il composto d’acqua e semi di lino che potrà essere utilizzata in qualsiasi ricetta, ogniqualvolta si vorranno sostituire le uova all’interno della stessa. Vediamo quali sono i passi da seguire per la preparazione di questo soffice dolce, ricordando che al posto dei mirtilli si possono anche usare frutti di bosco, lamponi, fragole o ciliegie.

Come preparare

Per essere certi di ottenere una torta soffice, consigliamo di preparare questo dolce utilizzando il Bimby che lo renderà ancora più gustosa.

  1. Iniziamo la preparazione mettendo nel boccale lo yogurt e le quantità richieste di farina, zucchero, olio e latte; aggiungiamo anche il lievito e il sale e iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti a velocità 5 per 30 secondi.
  2. Al composto appena ottenuto aggiungiamo i mirtilli, accuratamente lavati e asciugati, amalgamando per bene il composto con l’aiuto di una spatola.
  3. Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo circolare e procediamo alla cottura in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti; ovviamente per essere certi che la cottura sia avvenuta in modo perfetto procediamo alla consueta prova con lo stecchino.
  4. Nell’eventualità non si abbia a disposizione il Bimby, la torta potrà essere ugualmente preparata ma seguendo un procedimento leggermente diverso.
  5. In una ciotola prepariamo un composto omogeneo con yogurt, latte e olio al quale aggiungeremo, continuando a mescolare, lo zucchero. Con l’aiuto di un setaccio, lavoriamo insieme farina, lievito e sale che aggiungeremo al composto già realizzato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo all’interno del quale aggiungeremo poi i mirtilli.
  6. Una volta che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, possiamo versarli in uno stampo circolare e infornare, come in precedenza, effettuando la stessa cottura. Consigliamo di attendere qualche minuto prima di sfornare e di guarnire successivamente con mirtilli freschi.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festival del cioccolato Modena: tutte le informazioni

Torta di prugne tedesca Bimby, la ricetta autunnale

Leggi anche
Contentsads.com