Torta rustica di mele veloce: un dolce semplice e genuino

La torta rustica di mele veloce è un dolce perfetto per la prima colazione e piacevoli merende in compagnia. Ecco come prepararla in casa.

La torta rustica di mele veloce è un dolce ideale da assaporare a colazione o durante una piacevole pausa pomeridiana. Per prepararla abbiamo utilizzato la farina tipo 2, che insieme ai biscotti integrali contribuisce a rendere l’impasto ancor più genuino e ricco di fibre. La deliziosa e aromatica farcitura alle mele, racchiusa nello scrigno di friabile pasta frolla al burro è un’autentica delizia, a cui nessuno potrà resistere. Non vedete l’ora di assaggiarne una fetta? Proseguite la lettura del nostro articolo: ingredienti e procedimento saranno presto svelati!

Torta rustica di mele veloce: ricetta

Ingredienti

  • 300 g di farina tipo 2;
  • 150 g di burro;
  • 250 g zucchero;
  • 600 g di mele gialle;
  • 40 g di biscotti integrali secchi;
  • 40 g di confettura di albicocche;
  • 1 bicchierino di liquore all’anice;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • la scorza e il succo di un limone;
  • un pizzico di sale.

Crostata rustica di mele

Procedimento

  1. Preparate la pasta frolla amalgamando con un mixer il burro freddo a dadini, 150 g di zucchero semolato e la farina, fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
  2. Trasferitelo sopra un piano di lavoro, disponetelo a fontana e aggiungete al centro un pizzico di sale, le uova leggermente sbattute e la scorza grattugiata di un limone biologico.
  3. Impastate il tutto rapidamente con le mani e create un panetto morbido e asciutto. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  4. Intanto preparate gli ingredienti per la farcitura. Tagliate le mele a fettine e cuocetele per circa 20 minuti all’interno di una casseruola con 100 g di zucchero e il succo di limone. Attendete che si siano ben ammorbidite e lasciatele raffreddare.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa 4 mm. Foderate con essa uno stampo dal diametro di 24 cm e fatela aderire bene ai bordi. Se avanzano dei ritagli di pasta, potete ricavarne delle losanghe per decorare la crostata.
  6. Distribuite sul fondo della pasta frolla la confettura di albicocche, aggiungete i biscotti secchi tritati e le mele cotte aromatizzate con un bicchierino di liquore all’anice.
  7. Cuocete la crostata rustica per circa 35-40 minuti nel forno preriscaldato a 180° e sfornatela non appena la frolla risulta leggermente dorata e croccante. Lasciatela raffreddare sopra una gratella e servitela.

Crostata rustica di mele

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castagne bollite calorie e valori nutrizionali: i benefici per il corpo

Ricette con tofu alla piastra: 3 sfiziose idee proteiche

Leggi anche
Contentsads.com