Zucchine alla scapece in friggitrice ad aria: ricetta napoletana

Come preparare con la friggitrice ad aria le deliziose zucchine alla scapece: una variante deliziosa e leggera della tradizionale ricetta napoletana.

Stampa
zucchine scapece friggitrice aria ricetta napoletana

Zucchine alla scapece in friggitrice ad aria: ricetta napoletana


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Le zucchine alla scapece sono una delle ricette più famose della cucina napoletana: un piatto semplicissimo e gustoso, che si prepara con le zucchine tagliate a rondelle, fritte e successivamente marinate con l’emulsione di olio, aceto, aglio e menta fresca. Oggi vi proponiamo una variante leggera ma altrettanto deliziosa e aromatica, che prevede la cottura delle zucchine in friggitrice ad aria: assolutamente da non perdere!


Ingredienti

  • 500 g di zucchine;
  • 50 ml di aceto di mele;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di menta fresca;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a fettine sottili 2-3 mm, dopodiché tamponatele con un canovaccio per assorbire l’umidità in accesso e trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria.
  2. Conditele con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva (per distribuirlo in modo uniforme potete utilizzare un erogatore a spray) e cuocetele per 25 minuti a 190°C.
  3. Scuotete di tanto in tanto il cestello della friggitrice ad aria per far sì che le zucchine cuociano in modo uniforme. A fine cottura dovranno risultare morbide e leggermente dorate.
  4. Lasciate raffreddare le zucchine e dedicatevi alla preparazione del condimento, tritando finemente l’aglio e la menta. Unite l’aceto, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe.
  5. Condite le zucchine alla scapece con l’emulsione aromatica e lasciatele riposare per alcune ore in frigorifero prima di servirle come antipasto o contorno.

Note

Con la friggitrice ad aria potete preparare tantissimi altri piatti deliziosi, tra cui i ceci alla paprika croccanti e i funghi arrosto.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta morbida al cioccolato con farina di castagne: ricetta autunnale

Ombrina al forno con salsa d’uva: ricetta deliziosa e originale

Leggi anche
Contentsads.com