Tovagliolo a forma di stella

Il Tovagliolo a forma di stella è l’idea ideale per il cenone di Capodanno per sorprendere gli ospiti a tavola. Decorare la tavola con questi tovaglioli a forma di stella renderà la tavola più gradevole, magari possiamo farci aiutare anche dai bambini.

Di seguito vi mostriamo passo passo come realizzare il tovagliolo a forma di stella, per il quale si consiglia l’utilizzo dei tovaglioli di carta, abbastanza robusti per sostenere e tenere ferme le pieghe.

Per realizzare il tovagliolo a stella, procurarsi un tovagliolo di carta già piegato in quattro (1), appoggiarlo sul piano di lavoro. Aprire in due il tovagliolo , in modo da ottenere un rettangolo in verticale (2). Piegare il lembo inferiore, fino a far combaciare il bordo del tovagliolo con la piega centrale del rettangolo (3).

17377_tovagliolo_a_stella_strip_1-3

Eseguire la stessa operazione anche sull’altro lembo (4). Riaprire il tovagliolo fino a ritornare al rettangolo di partenza. Si devono ottenere due pieghe in più, che dividono il tovagliolo in quattro “settori” (5). A questo punto piegare il lembo inferiore, facendolo combaciare con la piega più prossima (6).

17377_tovagliolo_a_stella_strip_4-6

Afferrare la piega piena con entrambe le mani e capovolgere il tovagliolo sull’altro verso, portando la piega in alto (7).

17377_tovagliolo_a_stella_strip_7-9

Procedere in questo modo fino a piegare a fisarmonica tutto il tovagliolo (8), capovolgendo il tovagliolo a ogni piega e facendo coincidere ogni piega con le pieghe create nei passaggi precedenti. Sollevare il primo lembo del lato corto, tenendolo tra pollice e indice e poi con l’indice dell’altra mano ripiegare la carta del tovagliolo all’interno (9)

17377_tovagliolo_a_stella_strip_10-12

appiattendolo in modo da ottenere un triangolo (10). Sollevare il triangolo appena creato e ripiegare il lembo corrispondente, sempre ripiegando la carta del tovagliolo per ottenere un nuovo triangolo (12).

17377_tovagliolo_a_stella_strip_13-15

Continuare a piegare tutti i lembi finché il tovagliolo non avrà assunto la foto di un trapezio rettangolo (13). Ripetere l’ operazione con tutti i lembi dell’altro lato del rettangolo (14). Piegare a metà (15), facendo coincidere le punte.

17377_tovagliolo_a_stella_strip_16-18

Appoggiare il tovagliolo sul piano da lavoro, aprendolo delicatamente come fossero dei petali di un fiore e sistemando le punte (16-17). Alla fine sistemare il tovagliolo sulla tavola, o direttamente sui piatti (18).

Leggi anche: Cenone di Capodanno vegano, 20 idee

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 tronchetti salati facili e veloci

Pasta con verdura: 10 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com