Cenone di capodanno vegano: 20 idee

Le feste natalizie si avvicinano, questo fa sì che i preparativi siano sempre più serrati. Tra le attività alle quali ci si dedica con maggiore cura e dedizione nel periodo pre-festivo, figura sicuramente la preparazione del menù per i giorni di festa.

Per sorprendere i palati e apportare qualche piccola novità sulle nostre tavole, Sapori Nuovi vi consiglia 20 ricette per un menù di capodanno completo a base di piatti vegani, per il piacere del gusto e anche della linea.
Per prima cosa, incominciamo dagli antipasti.

Insalata russa vegana

Insalata Russa Vegana

Un classico della tradizione del cenone di capodanno, rivisitato in una versione 100% vegan, che oltre a essere cruelty-free è anche decisamente più light, grazie all’uso del latte di soia e l’assenza di uova.

Ecco il link della ricetta completa, da leccarsi i baffi!

Insalata Vegan delle feste

Insalata Vegan delle Feste

Se si parla di cucina vegana non si può non parlare di insalate! Apportando delle piccole modifiche alla ricetta base dell’insalata e aggiungendo vari ingredienti dalla frutta secca ai legumi, passando per tofu e seitan, si può preparare un’ottima insalata ricca, perfetta come antipasto per il cenone di capodanno.

Ecco una ricetta da cui prendere spunto, a seconda dei gusti personali, delle disponibilità in dispensa e della fantasia si possono variare le combinazioni degli ingredienti… in ogni caso il risultato sarà assicurato!

Torta Salata vegan

Torta salata vegan

Un’altra idea semplice e veloce per l’antipasto del cenone di capodanno, è quello di preparare una torta salata da tagliare a spicchi o a quadretti, a seconda delle preferenze, e servire accompagnata da un’insalatina in piccoli piatti da portata. Come per l’insalata delle feste, anche per la torta salata è possibile cambiare gli ingredienti, in base ai gusti personali.

Ecco una ricetta a base di zucchine che può servire come guida per la preparazione di numerose e deliziose torte salate vegane

Tartine Vegan

Tartine Vegane

Quello di cucina e fantasia è un binomio che funziona alla perfezione, soprattutto quando si devono preparare delle pietanze che possono assumere gusti sempre diversi in base a innumerevoli combinazioni di ingredienti. Le tartine vegane sono un perfetto esempio di come in cucina non ci siano limiti da porre alla fantasia. A seconda di quello che si ha in frigo e in base ai propri gusti, è possibile preparare delle tartine sempre diverse, a partire dalla base che può essere fatta da pane tostato, pane di segale, spicchi di piadina, crostini, friselline ecc., sino ad arrivare agli ingredienti. Ovviamente nel caso di tartine vegane si eviteranno i “classici” del salmone e del formaggio, per avere delle tartine ugualmente gustose ma decisamente più originali.

Ecco un link con diverse ricette a cui ispirarsi.

Crocchette Vegan

Crocchette Vegan

Per i più golosi si possono preparare delle ottime crocchette vegane senza l’uso di latte animale e formaggi.

In base alle preferenze si possono usare patate, zucchine, carote, e perché no anche dell’hummus di ceci…largo alla fantasia!

Per una cottura tradizionale si può scegliere di friggere le crocchette in olio di semi, mentre per una versione più light si può optare per la cottura al forno, sicuramente più digeribile e meno calorica.

Qui trovate una ricetta da seguire, e alla quale potete apportare tutte le modifiche desiderate per andare incontro alle esigenze di tutti i palati.

Hummus

Hummus

Lo abbiamo nominato nella ricetta precedente come possibile base per la preparazione di deliziose crocchette. L’hummus è tra le ricette più tradizionali della cucina vegana e si presta perfettamente come portata per l’antipasto del cenone di capodanno. Anche per l’hummus possono apportarsi modifiche in base ai propri gusti, se non si ama il sapore dei ceci, è possibile utilizzare un altro legume come i fagioli.

A questo link trovate la ricetta tradizionale dell’hummus a base di ceci, mentre per la variante con i fagioli potete cliccare qui.

Carpaccio di zucchine

Carpaccio di Zucchine

Chi l’ha detto che non può esserci un carpaccio vegano?…Le zucchine vengono in nostro aiuto per preparare un ottimo carpaccio a base di ingredienti esclusivamente vegetali, per una ricetta semplice e veloce ma di grande effetto.

Ecco il link della ricetta completa.

Frittata vegana al forno

Frittata vegana al forno

Ecco sfatato un altro mito: una frittata vegana è possibile, basta sostituire le uova con dell’ottima farina di ceci, dotata di un potere addensante pari a quello delle uova, usare del latte vegetale e sostituire il formaggio con del tofu…e il gioco è fatto!

La farina di ceci ha un sapore abbastanza neutro che ben si combina con diversi ingredienti, ma che è saporita anche senza nessuna aggiunta, in più rappresenta un’alternativa decisamente meno calorica rispetto alle uova, soprattutto se si sceglie la cottura al forno per la frittata.

Se dovessero avanzarvi delle zucchine dopo il carpaccio eccovi il link di una ricetta per un’ottima frittata al forno vegana con farina di ceci e zucchine.
Dopo questa carrellata di antipasti è il momento di passare ai primi piatti.

Lasagne Vegan

Lasagne Vegan

Per il cenone di capodanno non può mancare un classico della tradizione culinaria italiana: la lasagna.

Samplice, gustosa e genuina, la lasagna è sempre un successo a tavola…per un tocco di originalità e un’alternativa più sana e leggera, Sapori Nuovi ve la consiglia nella versione vegana, come primo piatto per il cenone di capodanno.

Ecco il link della ricetta completa.

Crespelle vegane

Crespelle vegane ai funghi

Per un primo da leccarsi i baffi le crespelle sono una certezza. La sostituzione del latte vaccino con il latte di soia e l’uso del tufo permetteranno di preparare delle deliziose crespelle vegane che non hanno nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.

In base ai gusti si può scegliere l’ingrediente base delle crespelle e modificare la ricetta.

Ecco una ricetta a base di funghi e una a base di peperoni, non resta che prendere spunto e dare spazio alla fantasia!

Ravioli Vegan

Ravioli Vegan

Un altro grande classico della tradizione per il menù del cenone di capodanno è costituito dai ravioli.

Seguendo alcune piccole accortezze è possibile preparare degli ottimi ravioli 100% vegani.

A questo link trovarete alcuni suggerimenti per la preparazione di differenti ripieni.

Gnocchi di patate vegan

Gnocchi di patate vegan

Infine, per concludere la carrellata dei primi ecco un altro classico della tradizione rivisitato in chiave vegana: gli gnocchi di patate.

Sarà sufficiente eliminare l’uovo dalla preparazione dell’impasto e gli gnocchi vegani saranno pronti in un attimo.

Per tutti i dettagli eccovi una ricetta da seguire.

Per il condimento potete optare per un ottimo e leggero sugo di pomodoro fresco, o in alternativa per un delizioso ragù di seitan.

Dopo i primi è arrivato il momento dei secondi piatti.

Polpette vegane di melanzane

Polpette di Melanzane

Le melanzane sono un ortaggio straordinario che si presta a innumerevoli preparazioni. Tra queste vi sono delle deliziose polpette di melanzane che rappresentano un’ottima alternativa alla ricetta tradizionale a base di carne, e che possono essere un ottimo secondo per il menù del cenone di capodanno.

Eccovi il link della ricetta completa.

Spezzatino di Seitan

Spezzatino di Seitan

Il Seitan è un ingrediente ottimo per effettuare numerose sostituzioni in pietanze tradizionalmente a base di carne, e per creare la loro alternativa vegana.

Per un cenone di capodanno vegano non c’è niente di meglio di uno spezzatino di seitan.

Ecco il link della ricetta completa.

Polpettone di ceci

Polpettone di ceci vegan

Un secondo completo ed equilibrato, perfetto per il cenone di capodanno.

Tutto quello che occorre è: fagiolini, zucchine, patate, carote…e ovviamente farina di ceci.

La preparazione è semplice e veloce, non resta che provare a farla!

Ecco il link della ricetta completa.

Cotechino Vegan

Cotechino vegan

A un cenone di capodanno che si rispetti non deve mai mancare il cotechino, anche nella sua versione vegana.

Ancora una volta il seitan viene in nostro aiuto, rendendo possibile la preparazione di uno dei piatti più amati della tradizione culinaria nel periodo della festa di capodanno, nella sua versione 100% vegana.

Ecco il link della ricetta completa, non ne rimarrete delusi…provare, anzi assaggiare per credere!
Infine, per concludere in bellezza, eccoci arrivati ai dolci.
Anche a capodanno è possibile gustare degli ottimi dessert a base di ingredienti di origine esclusivamente vegetale.

Eccovi alcune ricette per chiudere nella maniera più dolce il cenone di capodanno.

Panna cotta vegan al cocco

Panna Cotta Vegan al Cocco

Un dolce goloso come pochi ma nella sua versione vegana, grazie all’utilizzo di latte di soia.

Il cocco, il cioccolato e l’arancia creano un incontro di sapori unico che soddisferà anche i palati più sofisticati.

Per la preparazione è sufficiente consultare la ricetta a questo link.

Torta di Mele vegana

Torta di mele vegana

Un dolce della tradizione adatto a tutte le occasioni, cenone di capodanno compreso!

Grazie alla sostituzione del burro con l’olio si può ottenere una deliziosa torte di mele in versione vegana.

Eccovi un link da cui prendere spunto per la ricetta.

Crema Pasticcera vegan

Crema Pasticcera Vegan

Ottima come dolce al cucchiaio o come accompagnamento e guarnizione di torte e biscotti, la crema pasticcera è un gran classico della tradizione dolciaria italiana.

Anche se può sembrare difficile è possibile preparare una sua ottima alternativa vegana in cui uova e latte vaccino sono sostituiti da latte di soia e curcuma.

Ecco il link della ricetta completa.

Panettone Vegano

Panettone Vegano

Infine per concludere in bellezza il cenone di capodanno vegano, ma strizzando l’occhio alla più classica delle tradizioni, non può mancare il Panettone.

Ecco il link della ricetta completa per la preparazione del panettone nella sua versione vegana. Un ultimo consiglio per i più golosi, sostituendo l’uvetta con delle gocce di cioccolato il risultato sarà deliziosamente irresistibile!

Pronti a mettervi ai fornelli per iniziare il nuovo anno in maniera gustosa e veg?

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le 10 migliori trattorie/osterie di Verona

Ristoranti vegani per pranzo di Natale a Torino

Leggi anche
Contentsads.com